È una giornata piena di emozioni per i Pixar Animation Studios. Il loro ultimo successo, Inside Out 2, ha appena conquistato un nuovo entusiasmante record, entrando nella storia come film d’animazione dall’incasso più alto della storia del cinema.
La notizia è arrivata oggi, 24 luglio, quando è stato confermato che con gli ultimi guadagni dal box office il cartoon di Kelsey Mann ha ufficialmente superato Frozen II – Il segreto di Arendelle, dei Walt Disney Animation Studios, conquistando la vetta della classifica. L’incasso totale di Inside Out 2 al momento è di 1,462 miliardi di dollari, mentre Frozen 2 si ferma a “soli” 1,453.
Da ricordare che, tecnicamente, il primato spetterebbe al remake di Il Re Leone del 2019, con 1,663 miliardi. Tuttavia, essendo stato prodotto dalla divisione Disney Live Action Studios, lo studio lo considera nella categoria live action e non in quella animazione. In ogni caso, con alcuni territori ancora in attesa dell’uscita tra cui il Giappone, è alquanto probabile che il film Pixar riesca nell’impresa di superare anche Il Re Leone, affermandosi quindi come campione assoluto.
Inside Out 2 è il maggior incasso di sempre per un titolo d’animazione anche in Italia, oltre a rappresentare in tutto il mondo il film dal miglior risultato dell’annata 2024 (almeno finora). È inoltre, inevitabilmente, il titolo Pixar con il maggior incasso di sempre, avendo superato Gli Incredibili 2, la saga di Toy Story e altri amatissimi film come Cars, Up e Monsters & Co.
I mercati su cui si è imposto in maniera particolare sono Messico (98,6 milioni), Brasile (73,9 milioni), Regno Unito (61,2 milioni), Corea del Sud (56,5 milioni) e Francia (52,3 milioni). In Italia ha superato i 40 milioni, traguardo che nel periodo post-pandemico solo Avatar: La via dell’acqua era riuscito a raggiungere.
A questo punto, si aspetta la prossima mossa dei Pixar Animation Studios: Inside Out 3 sembra ormai più vicino che mai.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA