Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Ansia e… molte altre. Nella testa da adolescente di Riley convivono tante emozioni, e il sequel Inside Out 2 ha fatto ben capire che oltre a quelle base ne stiano arrivando di nuove nella sala controllo. Alcune sono diventate protagoniste del film campione d’incassi, altre invece sono state tagliate. Una di queste ora è protagonista di una scena tagliata e commentata dal regista del film, Kelsey Mann.
In un video, ripreso da numerosi canali e testate americane, è lui a commentare la genesi e il successivo taglio di un’emozione che avremmo potuto vedere nel film, ovvero Vergogna. Inizialmente, Ansia e Vergogna avrebbero dovuto dividersi la scena e la pubertà di Riley, ma è stato deciso di accorparle nella sola emozione arancione che mette a soqquadro la testa della giovane protagonista del film.
Nella scena in questione, però, Riley avrebbe dovuto partecipare ad un gioco di gruppo mentre si trova all’hockey camp, il celebre “Io non ho mai“. L’amica Grace però le avrebbe causato vergogna, emozione a quanto pare diversa da Imbarazzo: «Volevo esplorare la sensazione di non essere abbastanza, quando si è molto duri con se stessi – dice Mann nella clip -. Emerge in questa scena, sul finale del film. Era il climax».
In questa versione, ha aggiunto, Ansia e Vergogna sono insieme: «In questo caso sono una specie di coppia. E ci siamo lasciati trascinare dall’idea che la vergogna di Riley andasse fuori controllo, provocando una tempesta. C’è un elemento che è ancora presente nel film finale, ma piuttosto che una spirale di vergogna, abbiamo finito per renderlo davvero incentrato sull’ansia. In questo modo abbiamo semplificato il film e messo l’accento su un unico personaggio, quello dell’ansia, invece di avere un focus diviso tra Ansia e Vergogna».
Nella clip, Vergogna ha l’aspetto di una bellissima donna con lunghi capelli dietro i quali nasconde il volto. Più vive il sentimento, più i capelli agiscono da tenda che le copre gli occhi. Un concetto semplice, come d’altronde lo sono tutti quelli dietro alla rappresentazione delle emozioni dei personaggi. Vergogna però non è mai arrivata neppure alla fase di casting, perché, come raccontato in precedenza dallo stesso regista, risultava troppo pesante da vedere.
Cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto vedere Vergogna in Inside Out 2 al fianco di Ansia, Imbarazzo, Noia, Invidia e Nostalgia? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Inside Out, ecco come gli psicologi stanno usando il film Disney nelle loro terapie
Fonte: Youtube
© RIPRODUZIONE RISERVATA