Direttamente dal Comic-Con di San Diego sono arrivati promettenti aggiornamenti su Io sono leggenda 2, l’atteso sequel del film con Will Smith del 2007. Annunciato per la prima volta a marzo 2022, il progetto è rimasto avvolto nel silenzio per due anni; ora, lo sceneggiatore e produttore Akiva Goldsman ha svelato al pubblico quale sarà il punto di partenza della nuova pellicola post apocalittica.
Sembra che questa nuova produzione ignorerà il finale del film originale – ampiamente criticato -, basandosi invece su quello alternativo, che riscrive il destino del personaggio di Will Smith, facendolo vivere. «Stiamo realizzando un sequel basato sul finale alternativo – ha dichiarato Goldsman -, dove Will sopravvive e le cose non vanno bene per l’umanità. Sarà un ritorno a quell’universo davvero spettacolare – un entusiasmante campo di gioco per tutti noi – non il ‘Io sono leggenda’ che conoscete».
L’originale Io sono leggenda ha come protagonista Will Smith nel ruolo del Dr. Robert Neville, uno scienziato che sembra essere l’ultimo sopravvissuto umano a New York City dopo che un virus, inizialmente creato per curare il cancro, muta in un ceppo mortale sterminando la maggior parte dell’umanità e trasformandola in creature aggressive e notturne note come Darkseekers. Neville dedica la sua vita alla ricerca di una cura per il virus, utilizzando il proprio sangue, che sembra essere immune. Il film è un’emozionante miscela di dramma di sopravvivenza e horror, che mostra la lotta di Neville per mantenersi lucido e non perdere la speranza in uno scenario di totale desolazione.
Goldsman ha fornito ulteriori dettagli sul progetto, tra cui la conferma che Michael B. Jordan si unirà al cast, dicendo: «Ecco cosa sta succedendo con Io sono leggenda 2: ho scritto una bozza. L’idea è di Michael B. Jordan e Will Smith. Ho scritto una bozza e quella bozza ha messo me, Will, Mike e i nostri partner di produzione in una stanza dove abbiamo trascorso una settimana a parlare della storia in modo molto divertente. Ho scritto un’altra bozza sulla base di quella settimana e immagino che a breve ci saranno ottime notizie».
Attualmente, non è ancora stato scelto un regista per il sequel; Francis Lawrence aveva diretto il primo film, che nel 2007 è stato un enorme successo al botteghino, incassando oltre mezzo miliardo di dollari in tutto il mondo. Ad oggi, sappiamo che avrà come protagonisti Will Smith e Michael B. Jordan, che produrranno il film con Westbrook e Outlier Society, in collaborazione con Warner Bros.
Pensate che Io sono leggenda 2 abbia scelto la giusta direzione narrativa partendo dal finale alternativo? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA