Iron Man, dopo 16 anni questa scena del MCU con Tony Stark non ha più alcun senso
telegram

Iron Man, dopo 16 anni questa scena del MCU con Tony Stark non ha più alcun senso

Al tempo aveva esaltato a dismisura i fan, oggi invece è una grossa incongruenza nell'universo Marvel

Iron Man, dopo 16 anni questa scena del MCU con Tony Stark non ha più alcun senso

Al tempo aveva esaltato a dismisura i fan, oggi invece è una grossa incongruenza nell'universo Marvel

una scena di iron man ora non ha più senso

L’estate 2024 potrebbe essere quella del grande ritorno del Marvel Cinematic Universe, grazie al successo di Deadpool & Wolverine. All’orizzonte ci sono nuovi film che porteranno i fan verso Avengers: Doomsday e il grande ritorno di Robert Downey Jr. nel franchise, questa volta nei panni di Doctor Doom. Al momento sono passati 16 anni dal suo debutto nell’MCU come Tony Stark in quel primo storico Iron Man, prima fase nella quale ben vedere sono presenti scene che ora hanno poco o nessun senso con l’economia generale del franchise.

È normale, con così tanti film all’attivo non è possibile evitare di lasciarsi scappare qualche piccola incongruenza di trama, oppure seminare dettagli che col passare degli eventi diventano sempre meno sensati. Come il Tesseract che vaporizza Teschio Rosso, Loki che controlla “da remoto” Erik Selvig o quanto accaduto alla fine di quel secondo film ufficiale del franchise. La scena post-credit di The Incredible Hulk è forse quella che ha meno senso ora che sono passati così tanti anni.

Ripasso veloce: alla fine di Iron Man abbiamo visto Tony Stark incontrare per la prima volta Nick Fury, mentre dopo i titoli di coda del film con protagonista Edward Norton è toccato proprio a Robert Downey Jr. fare un rapido cameo. Abbiamo visto Tony Stark incontrare un affranto generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross (allora interpretato da William Hurt), per dirgli la celebre frase «Stiamo mettendo insieme una squadra». Un preludio agli Avengers, ma che ora non ha nessun senso.

Per due motivi: il generale Ross non è mai stato davvero coinvolto nelle attività degli Avengers e si è rivisto solo circa dieci anni dopo. Forse Iron Man si è rivolto a lui per rintracciare Bruce Banner, ma in Avengers non sembra coinvolto in nessun modo nel recupero di Hulk, del quale invece si occupa Natasha Romanoff aka Vedova Nera. Inoltre, neppure Tony Stark è stato mai davvero coinvolto nelle prime fasi degli Avengers, se non proprio a partire dal primo film corale dell’MCU! Perché quindi sarebbe dovuto andare in giro a reclutare gente, soprattutto il generale Ross?

Al tempo la scena ha esaltato parecchio i fan e ha fatto capire i piani dell’MCU, la direzione che stava prendendo il franchise e che ha portato poi a risultati incredibili al botteghino. Oggi, invece, non ha alcun senso. Siete d’accordo? Avete notato altre incongruenze del genere? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Marvel, prima occhiata a Daredevil, Ironheart, Wonder Man e a una valanga di serie Tv in arrivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA