Nel 2008 l’attore Robert Downey Jr., interpretando per la prima volta il supereroe Marvel Iron Man, ruolo che avrebbe ripreso in molti film successivi del MCU, si è guadagnato una nuova, colossale ribalta planetaria per la sua carriera, segnando anche le fortune del franchise e il suo costante, reiterato e sfrontato successo commerciale negli anni a venire.
A quanto pare, però, un altro grande attore era stato originariamente considerato per interpretare Tony Stark, quello che si sarebbe poi rivelato il ruolo della vita per Robert Downey Jr.. Stiamo parlando di Tom Cruise, che di recente ha ridato lustro agli incassi hollywoodiano post-pandemia grazie al suo Top Gun: Maverick, tanto che, secondo alcuni, con quel film Cruise potrebbe addirittura aver salvato Hollywood e la moderna fruizione theatrical dei film commerciali come l’abbiamo conosciuta finora nelle sale cinematografiche.
In una recente intervista ai microfoni di Phase Zero, tuttavia, Cruise ha voluto smentire in maniera netta e categoria quelle voci su Iron Man, dichiarando quanto segue: “Assolutamente no, non ci sono mai andato vicino. Adoro Robert Downey Jr.e non riesco ad immaginarmi un altro attore che possa fare quel ruolo“.
Con l’avvento del Multiverso si parlò anche di una variante del personaggio, Superior Iron Man, interpretata proprio da Cruise, ma non si è mai concretizzata finora, e qualcuno ha anche voluto realizzare uno di quei filmati deep fake inquietanti per dare corpo a questa suggestione di casting rimasta sempre tale e che, a quanto pare, non ha mai avuto appigli concreti né possibilità reali di andare in porto.
Qui il video con l’intervista di Cruise cui facevamo riferimento.
E voi, che cosa ne pensate? E, Cruise a parte, quale altro attore avreste visto bene nel ruolo, e chi se non Robert Downey Jr.? Ditecelo nei commenti!
Foto: : MovieStills
Fonte: Phase Zero
Leggi anche: Iron Man, Tom Cruise nei panni dell’eroe Marvel è la cosa migliore che vedrete oggi [FOTO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA