IT, il vero motivo per cui Pennywise vive nelle fogne ha a che fare con… l’Italia!
telegram

IT, il vero motivo per cui Pennywise vive nelle fogne ha a che fare con… l’Italia!

Uno degli aspetti più noti dell'iconico clown creato da Stephen King sarebbe legato al nostro Paese

IT, il vero motivo per cui Pennywise vive nelle fogne ha a che fare con… l’Italia!

Uno degli aspetti più noti dell'iconico clown creato da Stephen King sarebbe legato al nostro Paese

un primo piano di IT / Pennywise

Con IT Stephen King ha regalato al mondo non solo un capolavoro letterario assoluto, ma ha anche introdotto nella cultura popolare un villain del calibro di Pennywise, l’iconico ed inquietante clown dietro il quale ama celarsi l’insondabile entità malevola del Macroverso, che affligge la fittizia città di Derry, Maine.

Il personaggio è stato poi trasposto sul piccolo schermo da Tim Curry nella celeberrima miniserie televisiva in due parti del 1990, per poi esordire al cinema nella dulogia di IT diretta da Andy Muschietti, che vede Bill Skarsgård nei panni di Pennywise. Ma quali fattori e idee hanno spinto il celebre romanziere a concepire tale essere? Stephen King ha rilasciato più di qualche indizio nel corso delle varie interviste rilasciate nel tempo, tuttavia uno particolarmente sorprendente sembra legare la creazione di Pennywise al nostro Paese, e nientemeno che alla città di.. Roma! Ma facciamo un passo indietro.

Con IT l’intenzione di King era quella di dare vita a un’opera che potesse racchiudere tutti i mostri della cultura popolare, decidendo così di racchiuderli in un’entità che potesse manifestarsi come uno di essi a seconda delle occasioni. La genesi del romanzo ha preso poi definitivamente piede durante un viaggio dello scrittore in Colorado nel 1978, quando, intento ad attraversare un ponte di legno, gli sovvenne alla mente la fiaba norvegese I tre capretti furbetti, chiedendosi cosa gli sarebbe potuto accadere se avesse incontrato anche lui come i tre protagonisti il troll che vive sotto il ponte.

Nacque così l’idea di celare l’entità malevola del romanzo sotto un luogo apparentemente rassicurante come una comune cittadina americana, divenuta poi la ben nota Derry. L’alter ego dell’entità avrebbe invece assunto le fattezze di un clown poiché, come dichiarato dallo stesso King, «i bambini ne sono al tempo stesso spaventati e affascinati

La scelta di fare delle fogne di Derry la tana dell’entità antagonista del romanzo e per estensione del suo clownesco alter-ego Pennywise, sembra tuttavia trovare la sua maggiore ispirazione in una particolare leggenda metropolitana di Roma. Nel corso di un’intervista rilasciata ad inizio anni 2000, Stephen King svelò infatti di aver trovato anni prima un articolo dedicato alle leggende urbane di tutto il mondo nel quale veniva menzionata una comunità di pagliacci che, per trovare riparo dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, sarebbero fuggiti dal circo per trovare riparo nelle fognature della città.

I fan del Re del Brivido comunque non dovranno aspettare ancora molto per vedere nuovamente Pennywise sullo schermo. Nel 2025 è infatti attesa su HBO IT: Welcome to Derry, l’attesissima serie prequel dei due film del 2017 e del 2019 che vedrà il ritorno di Bill Skarsgård nel ruolo di IT / Pennywise.

Sviluppata da Andy Muschietti, Barbara Muschietti e Jason Fuchs, oltre alla star svedese la serie vedrà nel cast principale Jovan Adepo, Chris Chalk, Taylour Paige, James Remar e Stephen Rider. Completano il cast in ruoli ricorrenti Madeleine Stowe, Alixandra Fuchs, Kimberly Guerrero, Dorian Grey, Thomas Mitchell, BJ Harrison, Peter Outerbridge, Shane Marriott, Chad Rook, Joshua Odjick, Morningstar Angeline e Rudy Mancuso.

Quanto attendete il ritorno su schermo di Pennywise? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: IT: Welcome to Derry, la serie mostrerà la parte più cruenta del romanzo [FOTO]

Foto: MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA