Arrivano importanti novità su IT: Welcome to Derry, l’attesissima serie chiamata ad espandere la terrificante storia della cittadina omonima e che farà da prequel ai due film diretti da Andy Muschietti, arrivati sul grande schermo nel 2017 e nel 2019.
Basata sull’omonimo capolavoro letterario di Stephen King, la serie offrirà l’occasione perfetta per esplorare alcune vicende della trama lasciate in disparte dai due film precedenti, e tra queste sembra ne sarà trattata una in particolare che presenta la parte più cruenta dell’intero monumentale romanzo originale. Ma facciamo un passo indietro.
La trama della serie sarà fortemente influenzata da alcuni intervalli narrativi della trama principale del romanzo, in esso indicati come “Interludi“. Questi rappresentano le ricerche – con tanto di storie, aneddoti e interviste – scritte in prima persona da uno dei protagonisti, Mike Hanlon, desideroso di fare luce sugli eventi che, con intervalli regolari di circa 27 anni indietro nel tempo, hanno segnato l’oscuro passato di Derry.
In particolare, il secondo interludio di IT vede Mike Hanlon raccontare la sua ultima visita in ospedale al padre, Will Hanlon, malato da tempo. Ormai in fin di vita, Will decide quindi di svelare al figlio una terribile vicenda che lo ha tormentato fin dalla giovane età e che non ha mai avuto il coraggio di raccontargli nel dettaglio.
Nel 1930 Will Hanlon prestava servizio nell’aeronautica militare in una base a pochi chilometri di distanza da Derry. Insieme ai suoi commilitoni decise di aprire un bar, denominato Punto Nero, che potesse accogliere i membri afroamericani delle forze armate. In una delle notti di maggior affluenza del locale, un gruppo di suprematisti bianchi autoproclamatosi “Legione per la difesa della rispettabilità della Razza Bianca” chiuse le porte dall’esterno e diede fuoco al locale provocando decine e decine di vittime. Inoltre, nel bel mezzo del caos, mentre era impegnato a domare le fiamme e nel tentare di salvare quante più vite possibile, Will – ricorda – vide una particolare creatura sospesa in aria da dei palloncini artigliare uno dei suprematisti per poi dileguarsi in aria. Ma questa è un’altra storia.
Ora, secondo quanto confermato dallo stesso Andy Muschietti, che tornerà alla regia di 4 dei 9 episodi della serie, questa vicenda sarà di fondamentale importanza nell’economia di IT: Welcome to Derry. Insieme alla produttrice nonché sorella Barbara Muschietti, il regista ha inoltre spiegato come l’incendio al Punto Nero tratti indirettamente temi di scottante attualità:
«È un libro che amiamo molto, e abbiamo sentito che c’era ancora un sacco di storia da svelare. È così ricco di personaggi ed eventi, abbiamo pensato che avremmo reso giustizia al libro e ai fan tornando in questo mondo. Nello specifico, stiamo raccontando le storie degli interludi, scritti da Mike Hanlon sulla base della sua indagine che include interviste con gli anziani della città. In Welcome to Derry, ci soffermiamo sui temi di cui si parla nel film – amicizia, perdita, il potere di credere in qualcosa tutti uniti – ma questa storia si concentra anche sull’uso della paura come arma, che è una delle cose più rilevanti dei nostri tempi.»
Muschietti ha poi confermato che la serie sarà ambientata nel 1962, esattamente 27 anni prima degli eventi del primo film di IT da lui diretto nel 2017:
«Ventisette anni è il periodo di letargo di Pennywise. È una parte differente della storia americana con un nuovo insieme di paure per i bambini, così come gli adulti, i quali hanno in mente il prezzo della Guerra Fredda. Il nostro punto di partenza è il 1962, ma faremo qualche salto nel passato… Ogni 27 anni quando IT ritorna, il suo ciclo è segnato da due eventi catastrofici, uno che lo apre e uno che lo chiude. Useremo quanto accaduto al Punto Nero come l’evento intorno al quale saranno costruite molte storie.»
Inoltre sono state rilasciate nuove immagini ufficiali della serie, tra le quali potrete scorgere alcuni elementi familiari già apprezzati nei film arrivati al cinema. A seguire qui sotto potete invece ammirare il nuovo logo ufficiale di IT: Welcome to Derry:
POTETE VEDERE QUI LE NUOVE IMMAGINI UFFICIALI DELLA SERIE
Sviluppata da Andy Muschietti, Barbara Muschietti e Jason Fuchs, la serie vedrà nel cast principale Jovan Adepo, Chris Chalk, Taylour Paige, James Remar, Stephen Rider e Bill Skarsgård che riprenderà il ruolo di IT / Pennywise.
Completano il cast in ruoli ricorrenti Madeleine Stowe, Alixandra Fuchs, Kimberly Guerrero, Dorian Grey, Thomas Mitchell, BJ Harrison, Peter Outerbridge, Shane Marriott, Chad Rook, Joshua Odjick, Morningstar Angeline e Rudy Mancuso.
IT: Welcome to Derry è attesa nel corso del 2025.
Quanto attendete la serie prequel ambientata nell’iconica città nata dalla mente di Stephen King? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Welcome to Derry: svelate le prime, sanguinose immagini dal prequel di IT [VIDEO]
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Entertainment Weekly / SlashFilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA