Sono giunti alla sesta edizione gli Italian Dvd Awards , i riconoscimenti più importanti dedicati all’home video. La manifestazione vede rinnovata la collaborazione con Best Movie e Editoriale Duesse come Media Partner e la premiazione si terrà il 20 aprile alla Casa del Cinema a Roma. Oltre quattrocento tra giornalisti ed esperti che si occupano di Home Entertainment e di cinema hanno espresso le loro preferenze per stabilire le nomination sulla scorta delle quali una doppia giuria proclamerà i vincitori. A eleggere il Miglior Dvd, Dvd italiano, Classico, Classico italiano saranno una Giuria Talents e una Giuria Tecnica. La prima sarà presieduta dal regista Fausto Brizzi (Notte prima degli esami, Ex ) e composta dai registi Marco Martani, Maria Sole Tognazzi, dallo scrittore e sceneggiatore Ivan Cotroneo, dal presidente SNGC (Sindacato Naz. Giornalisti Cinematografici) Laura Delli Colli, dai giornalisti Maria Lombardo e Maurizio Turrioni, dal musicista Gaetano Liguori. La Giuria Tecnica (che voterà anche per le categorie Edizione Speciale, Serie Tv e Documentario) sarà presieduta invece dal critico cinematografico Claudio Masenza e vedrà tra i suoi componenti il direttore Casa del Cinema Felice Laudadio, i giornalisti Oscar Cosulich, Luigi Lozzi e Paolo Marcesini e il critico cinematografico Enrico Magrelli.
E anche quest’anno sarete voi lettori di Best Movie a decretare il premio del pubblico da assegnare al Miglior Dvd e al Miglior Dvd Italiano votando qui sul nostro sito i vostri preferiti tra i titoli selezionati dalla redazione.
Vota qui i tuoi Italian Dvd Awards!
Al. An.
Ecco le nomination degli Italian Dvd Awards divise per categoria:
Miglior Dvd: Il cavaliere oscuro (Warner H.V.), Juno (20th Fox H.E.) e Onora il padre e la madre (Medusa Video)
Miglior Dvd italiano: Il divo (Lucky Red/Medusa V.), Gomorra (Fandango/01 Distribution) e Tutta la vita davanti (Medusa Video)
Miglior Dvd classico: La pantera rosa (20th Fox H.E.), Onibaba (Minerva/Medusa V.) e La sfida del samurai (Mondo H.E.)
Miglior Dvd classico italiano: Europa 51 (Dolmen H.V./Cecchi Gori H.V.); Il Marchese del Grillo (Passworld/Eagle P.) e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Lucky Red/Medusa V.)
Miglior edizione speciale: Blade Runner (Warner H.V.), Blues Brothers (Universal P.) e Il Padrino, trilogia (Paramount H.E.);
Miglior documentario: Vogliamo anche le rose (Dolmen H.V./Cecchi Gori H.V.), The Doors (Universal P.) e La volpe e la bambina (Lucky Red/Medusa V.);
Miglior serie Tv: I Soprano (Warner H.V.), Master of Horror (01 Distribution) e Lost, stagione 3 (Walt Disney S.H.E.)
Miglior serie Tv italiana: Boris (Mondo H.E:), Il capo dei capi (Universal P.) e La piovra, stagioni 1-10 (Warner H.V.).
© RIPRODUZIONE RISERVATA