Italian Horror Story, sul set di The Nest (Il nido)
telegram

Italian Horror Story, sul set di The Nest (Il nido)

Case infestate in piemonte: siamo stati sul set di Roberto De Feo, regista che, dopo aver diretto negli Usa lo splatter Ice Cream, torna nel nostro paese per raccontare un'inquietante storia familiare, girata nella sorprendente e lugubre location di Villa dei laghi

Italian Horror Story, sul set di The Nest (Il nido)

Case infestate in piemonte: siamo stati sul set di Roberto De Feo, regista che, dopo aver diretto negli Usa lo splatter Ice Cream, torna nel nostro paese per raccontare un'inquietante storia familiare, girata nella sorprendente e lugubre location di Villa dei laghi

Di case sperdute nei boschi il cinema horror si nutre da sempre. Non ci sono luoghi migliori, probabilmente, per alimentare paure profonde e traumi lontani. Per suggerire, con un semplice colpo d’occhio, la presenza di una minaccia talmente ingombrante e invadente da non poterne intravedere neppure i contorni. Per il suo esordio dietro la macchina da presa il cineasta pugliese Roberto De Feo, classe 1981 e una manciata di cortometraggi di successo alle spalle – tra cui Ice Scream, trasformatosi in un lungometraggio prodotto negli Usa nel 2016 –, ha voluto giocarsi questa carta in grande stile, girando The Nest (Il Nido) interamente a Villa dei Laghi, residenza isolata dal resto del mondo che nasce come tenuta di caccia della Reggia di Venaria Reale, a nord di Torino.

In originale la dimora era di proprietà di privati e di una signora non meglio identificata, ma in seguito è divenuta patrimonio della regione Piemonte e ad adocchiarla ci aveva già pensato Carlo Verdone, che vi ha realizzato la sua versione televisiva di Cenerentola. Il regista ci racconta di averla trovata su Google e di averci messo tre settimane, insieme al resto della troupe, per rimetterla in sesto.

Quando arriviamo sul posto ci si para davanti una struttura indubbiamente imponente e paurosa, ma dai dettagli allo stesso tempo fiabeschi. La sensazione di ritrovarsi catapultati dentro una favola dark e gotica, tra Guillermo del Toro e Tim Burton, è assecondata da un immaginario e un architettura liberty di grande impatto…

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI AGOSTO DI BEST MOVIE IN EDICOLA A FINE LUGLIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA