Dal 20 al 24 giugno al Campus universitario Iulm a Milano si svolgerà lo Iulm Film Happening, un festival multimediale delle università e delle scuole di cinema dell’Unione Europea. Sarà una settimana di incontri e di proiezioni per permettere agli studenti europei di conoscersi e confrontarsi. La manifestazione è sotto la direzione artistica del professor Gianni Canova, preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità dello Iulm.
Il tema scelto per la prima edizione del festival è la serietà, che verrà sviluppato attraverso conferenze di ambito filosofico, giornalistico, estetico, economico, e attraverso workshop di regia, scrittura creativa, reportage televisivo, recitazione e animazione videoludica.
Durante la manifestazione ci sarà un concorso tra i migliori prodotti audiovisivi realizzati da studenti e neolaureati delle università e delle scuole di cinema dei 27 Paesi dell’Unione Europea. I video possono essere votati sul portale dello Iulm fino al 23 giugno. I cinque titoli più votati saranno giudicati da una commissione e i primi tre riceveranno un premio in denaro.
L’università ospiterà anche due convegni sui temi: Le tendenze europee della ricerca audiovisiva e Le nuove frontiere dell’immagine in movimento: dal Full HD all’Ultravision al 3D oltre a un ricco calendario di proiezioni di film, video e spot.
© RIPRODUZIONE RISERVATA