J.K. Rowling non arretra di un passo. La popolare e ora controversa autrice di Harry Potter, da anni nel mirino delle critiche per le sue posizioni definite transfobiche, è tornata a ribadire ciò che per lei definisce o meno l’essere donna; e in alcuni commenti ha tirato in ballo anche le due star del franchise, Daniel Radcliffe e Emma Watson.
Tutto è partito da un post relativo alla pubblicazione di un report sul trattamento gender nel Regno Unito, secondo cui spesso sia stato autorizzato senza solide basi, e dalla sua opinione che le persone che si sono esposte per supportare le transizioni fin dalla tenera età dovrebbero scusarsi con le donne che sono rimaste traumatizzate.
Commentando il post, qualcuno ha scritto che persone come le star del franchise di Harry Potter dovrebbero scusarsi con lei, «certe che le perdonerai». J.K. Rowling, tuttavia, ha spiazzato tutti rispondendo così: «Non è per niente certo». Ha poi aggiunto: «Le celebrità che si sono schierate a favore di un movimento intenzionato a erodere i diritti faticosamente conquistati dalle donne e che hanno usato le loro piattaforme per fare il tifo per la transizione dei minori possono risparmiarsi le scuse per le traumatizzate che hanno subito la transizione e e per le donne vulnerabili che fanno affidamento su spazi monosessuali». Potete leggere QUI il post completo.
Daniel Radcliffe e Emma Watson sono stati tra i volti del franchise che si sono esposti contro le opinioni definite TERF dell’autrice di Harry Potter. «La ragione per cui ho sentito molto forte il bisogno di dire qualcosa quando l’ho fatto – aveva dichiarato l’attore – è perché da quando ho finito con Potter ho incontrato tanti ragazzi queer e trans, persone giovani che si sono molto identificate con Potter». Per questo «vederle ferite quel giorno mi ha spinto a fargli sapere che non tutti noi del franchise la pensavamo in quel modo. Era molto importante».
L’interprete di Hermione Granger, invece, durante un evento si era esposta, dichiarando di essere presente per tutte le streghe, dando così contro ai pareri della scrittrice, sempre più emarginata dai fan stessi della saga del maghetto. Lei, tuttavia, non ha mai arretrato di un passo e anche di recente è tornata ad attaccare, dicendosi pronta ad andare in carcere per quello che crede.
Foto: Euan Cherry/Stuart C. Wilson (Getty Images)
Fonte: X
© RIPRODUZIONE RISERVATA