L’universo di Jack Ryan è pronto a espandersi: dopo la serie tv, è stato annunciato un film con il personaggio interpretato da John Krasinski. L’iconico agente della CIA, nato dalla penna di Tom Clancy, farà quindi ritorno in questo nuovo progetto in piena continuità con lo show, anche grazie alla presenza dei volti noti Wendell Pierce (James Greer) e Michael Kelly (Mike November).
La pellicola sarà diretta da Andrew Bernstein, già regista e produttore esecutivo della serie, e scritta da Aaron Rabin, co-produttore della quarta stagione. La produzione è in collaborazione con Paramount Pictures e Skydance, mentre alla produzione figurano nomi di rilievo, come Andrew Form e Carlton Cuse, assieme a Krasinski e Allyson Seegert di Sunday Night.
Questa nuova produzione si distingue per l’ambizione di espandere ulteriormente l’universo di Jack Ryan oltre i confini della serie, conclusasi nel 2023 con la sua quarta stagione. L’annuncio sancisce infatti la volontà di dare vita a un franchise che si estenda attraverso film e serie TV, diventando la più ampia continuity narrativa mai tratta dai romanzi di Clancy, oltrepassando l’ambito dei precedenti adattamenti cinematografici, tra cui Caccia a Ottobre Rosso con Alec Baldwin e Sotto il segno del pericolo con Harrison Ford. La serie di Prime Video, già tra le tre più viste a livello globale sulla piattaforma, trova così ulteriore linfa, con un progetto che punta a soddisfare l’ampio seguito della serie TV mantenendo intatta l’attenzione per dettagli e personaggi tanto cari ai fan.
Questo nuovo film di Jack Ryan si inserisce inoltre nel piano più ampio di Amazon MGM Studios di sviluppare universi connessi a partire da alcune delle loro IP di punta. Con la serie di successo di Krasinski come potenziale apripista, lo studio intende costruire un network di narrazioni interconnesse, su cui potrebbero basarsi future produzioni, come una serie in lavorazione su Tomb Raider, che sta cercando la sua protagonista.
La presenza di molti membri del cast originale promette di mantenere la continuità sia narrativa che stilistica tra la serie e il film, lasciando aperte le possibilità per il ritorno di altri volti noti come Abbie Cornish, Betty Gabriel, e Michael Peña, attraverso linee temporali o flashback.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA