telegram

James Cameron distrugge chi critica un aspetto dei suoi film: «Fatemi vedere i vostri film»

Il regista non è andato per il sottile nel commentare quello che secondo alcuni è un punto debole dei suoi lavori

James Cameron distrugge chi critica un aspetto dei suoi film: «Fatemi vedere i vostri film»

Il regista non è andato per il sottile nel commentare quello che secondo alcuni è un punto debole dei suoi lavori

james cameron contro chi critica avatar

Non svegliate il James Cameron che dorme. Il regista di Terminator, Titanic e del franchise di Avatar è solito infatti rispondere per le rime a chi critica in maniera particolarmente (a suo giudizio) insensata i suoi lavori o lui stesso – per informazioni, chiedere a Roland Emmerich. Lo ha dimostrato anche durante una recente intervista, commentando una delle cose più dette sul suo conto.

Nonostante Avatar e relativo sequel siano stati assoluti campioni d’incasso al botteghino mondiale, così come il film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, c’è chi ha criticato i dialoghi dei film di James Cameron sostenendo che siano “cringe”, ovvero imbarazzanti e insieme disagianti. Il diretto interessato ha iniziato a rispondere dicendo di essere consapevole che Terminator (che compie 40 anni quest’anno) non sia «il Santo Graal» e che «se lo riguardo ora ci sono alcune parti un po’ cringe, altre che mi sembrano molto buone con le risorse che avevamo».

Tuttavia, ha anche aggiunto: «Non penso che nessuno dei dialoghi sembri cringe, ma a quanto pare mi sento meno a disagio della maggior parte delle persone rispetto ai dialoghi che scrivo». Quindi ecco la risposta, decisamente piccata: «Sapete cosa? Mostratemi i vostri 3 su 4 film con il maggior incasso della storia, poi possiamo parlare dell’efficacia dei dialoghi».

James Cameron si gioca quindi la carta degli incassi, che stando ai soli numeri gli danno assolutamente ragione: Avatar ha raggiunto quota 2.92 miliardi di dollari e domina la classifica davanti a Avengers: Endgame (2.79 miliardi), ma subito dietro ecco Avatar – La via dell’acqua (2.32) e Titanic (2.2). Insomma, con soli quattro film ha incassato 7.5 miliardi e mezzo di dollari! Cifre che però non diranno nulla a chi lo critica e che probabilmente sosterrà che gli incassi non vogliono dire nulla sulla qualità di un film.

In passato, James Cameron aveva detto la sua anche su chi criticava la durata dei suoi film: «Potrei scrivere da solo questa parte delle recensioni – aveva detto ad Empire – Datemi una ca*** di tregua. Ho visto i miei figli guardare cinque episodi da un’ora di una serie tv. Ecco un paradigma sociale che deve ancora cambiare: va bene alzarsi per andare a fare pipì». 

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con lui sul fatto che le critiche ai dialoghi dei suoi film siano eccessive? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: “Depressione post-Avatar”: la triste verità che non sapevate sul film di James Cameron

Foto: Getty Images

Fonte: Empire

© RIPRODUZIONE RISERVATA