Quattro sequel di Avatar e un nuovo progetto di Terminator non erano abbastanza: l’instancabile James Cameron è al lavoro su un nuovo film. E questa volta sarà una storia vera.
Secondo Deadline, infatti, il grande regista ha acquisito i diritti di un libro di prossima pubblicazione, scritto da Charles Pellegrino, prolifico autore che ha già collaborato con Cameron nel ruolo di consulente storico per Titanic e per la saga di Avatar. L’opera si intitola Ghosts of Hiroshima, e Cameron intende combinarla a un altro testo di Pellegrino del 2015 per realizzare un film che si chiamerà Last Train From Hiroshima.
Il libro, che verrà pubblicato ad agosto 2025, in occasione dell’80^ commemorazione del disastro della bomba atomica in Giappone, racconta l’epocale evento storico attraverso le testimonianze dei sopravvissuti, tra cui civili giapponesi e militari americani. Inoltre, ricostruisce attraverso le tecniche dell’archeologia forense il fatidico momento dello scoppio della bomba, e la reazione del Paese nei due giorni successivi alla tragedia.
Il film, che James Cameron inizierà a girare non appena la produzione dei sequel di Avatar gli consentirà di prendersi “una pausa”, si concentrerà in particolare sulla storia vera di un uomo giapponese che riesce a sopravvivere alla bomba di Hiroshima, cerca di mettersi in salvo scappando a Nagasaki e sopravvive miracolosamente anche alla seconda esplosione nucleare.
«È un soggetto che desidero portare al cinema da molto tempo. Sono anni che penso a come realizzarlo – ha spiegato il regista -. Poco prima che morisse, ho incontrato Tsutomu Yamaguchi, un uomo che è sopravvissuto sia a Hiroshima che a Nagasaki. Era in ospedale e mi ha voluto passare il testimone della sua storia. Perciò sento di doverlo fare, non posso esimermi da questa responsabilità».
Il pensiero ovviamente va subito al kolossal che quest’anno ha portato a casa l’Oscar, Oppenheimer. Curiosamente, Christopher Nolan è stato criticato per aver scelto di non mostrare il momento dello scoppio della bomba e le conseguenze sul popolo giapponese: nelle interviste, ha spiegato le sue ragioni, augurandosi che qualcun altro si prendesse la responsabilità di raccontare quel pezzo di storia, che va ben oltre la figura di Oppenheimer stesso. Ebbene, sembra che quel qualcuno sarà proprio James Cameron!
Photo by Gareth Cattermole/Getty Images for Disney
© RIPRODUZIONE RISERVATA