telegram

James Cameron, grazie ad Avatar – La Via dell’Acqua il regista ha guadagnato una cifra monstre

Il sequel gli ha garantito un assegno da far girare la testa, ma è solo ottavo nella classifica svelata da Forbes!

James Cameron, grazie ad Avatar – La Via dell’Acqua il regista ha guadagnato una cifra monstre

Il sequel gli ha garantito un assegno da far girare la testa, ma è solo ottavo nella classifica svelata da Forbes!

james cameron avatar

Nel corso delle ultime settimane si è parlato moltissimo degli incassi di Avatar – La Via dell’Acqua: il sequel del film del 2009 è riuscito a superare quota 2 miliardi di dollari e sfondare la Top 5 dei film più remunerativi della storia del cinema. Negli ultimi giorni si sta dando battaglia con Titanic, tornato nelle sale in occasione del 25° anniversario, ma una domanda resta in sospeso: quanto ha guadagnato James Cameron in tutto questo?

A svelare i guadagni del regista, presente nelle prime posizioni della classifica dei film col maggior incasso con addirittura tre film, è un report di Forbes dedicato ai dieci “intrattenitori” più pagati del 2022. Non solo cinema, quindi: nella lista vengono incluse tutte quelle personalità che in ambito artistico intrattengono milioni di persone in tutto il mondo. Tra loro, appunto, anche James Cameron.

Stando a quanto riportato, la seconda avventura su Pandora ha garantito al regista un guadagno di almeno 95 milioni di dollari, questa la cifra filtrata da insider dell’industria cinematografica. La cifra, viene specificato, è parte di un accordo che a quanto pare sarebbe ricco di bonus legati anche al superamento di certe soglie al botteghino – che probabilmente Cameron ha ampiamente raggiunto.

Ma quali sono gli altri artisti presenti nella Top 10? Al decimo posto c’è Bad Bunny, rapper latino americano e prossimo volto di un film Marvel Sony nei panni di El Muerto, a 88 milioni di dollari, preceduto da Taylor Swift a 92 milioni. Sopra a Cameron, invece, troviamo i Rolling Stones a 98 milioni, Brad Pitt a 100 tondi tondi, i creatori dei Simpsons a 105 milioni e, subito sopra, il duo dietro a South Park con 160 milioni.

Ai piedi del podio ecco l’unico altro regista in classifica, ovvero Tyler Perry: ha già un patrimonio stimato superiore al miliardo di dollari, cui ora vanno aggiunti i 175 guadagnati nel 2022. Al secondo posto, Sting con 210 milioni, ma a guardare tutti dall’alto sono invece i Genesis con la cifra monstre di 230 milioni di dollari.

Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Fonte: Forbes

© RIPRODUZIONE RISERVATA