James Gunn si scaglia contro... i film di supereroi! Il regista critica personaggi e storie
telegram

James Gunn si scaglia contro… i film di supereroi! Il regista critica personaggi e storie

Può sembrare un controsenso, ma la firma di Guardiani della Galassia e del prossimo Superman: Legacy ha mosso una critica specifica al genere che ha contribuito a portare su grande schermo

James Gunn si scaglia contro… i film di supereroi! Il regista critica personaggi e storie

Può sembrare un controsenso, ma la firma di Guardiani della Galassia e del prossimo Superman: Legacy ha mosso una critica specifica al genere che ha contribuito a portare su grande schermo

james gunn supereroi

L’attacco che non ti aspetti. Il nuovo co-presidente, co-amministratore e direttore creativo dei DC Studios ha un problema con… i film di supereroi. La critica di James Gunn – autore della trilogia di Guardiani della Galassia, The Suicide Squad, la serie Peacemaker e al lavoro su Superman: Legacy e il resto dell’universo DC – potrà sorprendere alcuni fan, ma in realtà dice molto sulla sua idea di cinecomic.

Nel corso della stessa intervista con Michael Rosenbaum, durante la quale ha svelato quale è la grande differenza tra i film Marvel e DC, il regista ha puntato il dito contro il fatto che ci sarebbero troppo film di supereroi e molti di questi non sarebbero adeguatamente curati: «Le persone sono diventate molto pigre con i cinecomic – ha detto -. Sono arrivate ad un punto in cui dicono: ‘Oh, c’è un supereroe, facciamoci un film’. E poi vogliono farci un sequel perché il primo è andato bene, ma non pensano mai di chiedersi certe cose».

Nello specifico: «Perché quella storia è speciale? Cosa la rende diversa da altre? Quale è il cuore della storia? Perché questo personaggio è importante? Cosa rende diversa questa storia tanto da riempire il bisogno delle persone di andare al cinema a vederlo?». James Gunn, convinto in entrambe le principali realtà attive nel settore, non ha fatto ovviamente nomi ma parlato in generale dell’iper-produzione di cinecomic che, a suo giudizio, non hanno una vera anima.

«Le persone sono diventate un po’ pigre e ci sono solo un sacco di biff, pow, bam e cose che succedono, vedo terzi atti di film di supereroi dove davvero non sento nessun ritmo o ragione dietro a ciò che sta accadendo. Non mi importa dei personaggi, sono diventati troppo generici» ha detto.

Al contempo, ha parlato anche di quella che pensa possa essere una buona soluzione, ovvero fare cinecomic “di genere”: «Sono molto serio sui film di superereroi, mi piacciono molto quando sono commedie. Ma anche quelli che riguardano misteriosi omicidi ma con supereroi. Mi piace vedere diversi tipi di storie, piuttosto che le stesse ancora e ancora».

Per questo, starebbe lavorando al futuro del DC Universe in modo che vada proprio in senso contrario a questa tendenza: «Saremo molto attenti ai prodotti che facciamo uscire, assicurandoci che tutto sia al meglio possibile». A partire da Superman: Legacy, del quale da poche ore si conoscono i protagonisti principali, ovvero i nuovi volti di Clark Kent e Lois Lane.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con le parole di James Gunn? Diteci la vostra nei commenti.

Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Fonte: Inside of You

© RIPRODUZIONE RISERVATA