Il prossimo venerdì 27 luglio si terrà la Lake Como Film Night, un pomeriggio e una notte di grande cinema (ma non solo) nella dimora storica del regista Luchino Visconti.
Nella kermesse confluiranno, suddivise nei suggestivi spazi della villa e del parco, le fascinazioni visive e sonore del cinema di paesaggio: un grande evento che declina le diverse forme di arte visiva per far vivere al pubblico in modo immersivo uno scenario unico per la sua natura e la sua storia.
Ospite d’onore dell’edizione 2018 di Lake Como Film Night sarà l’attrice italiana Jasmine Trinca, protagonista del film Un giorno devi andare (2013). Giorgio Diritti, che ne è il regista, era stato il primo ospite della prima edizione del Festival, proprio nel 2013: un felice incrocio di presenze che tracciano la storia della manifestazione.
La proiezione è in programma alle ore 21.00 su grande schermo nel padiglione centrale.
Nelle 12 ore di festival sarà possibile visitare le stanze del museo in un percorso dove rivive il profondo legame fra il regista e la villa. Sulle rive di questo lago Luchino Visconti visse le estati della sua infanzia e tanti frammenti visivi, suggestioni di Villa Erba riemergono nei suoi lavori cinematografici più significativi. La visita al museo diventa una vera e propria “esperienza immersiva” grazie alla presenza dell’attore comasco Stefano Dragone: nel percorso museale che tocca le varie stanze, Dragone mostrerà i luoghi e richiamerà i temi personali, culturali, artistici di Visconti.
Foto: © Riccardo Ghilardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA