Jenna Ortega contro il gender swap: «Voglio protagoniste femminili forti, non Jamie Bond»
telegram

Jenna Ortega contro il gender swap: «Voglio protagoniste femminili forti, non Jamie Bond»

Secondo la star di Beetlejuice Beetlejuice al cinema contemporaneo servono più personaggi femminili forti

Jenna Ortega contro il gender swap: «Voglio protagoniste femminili forti, non Jamie Bond»

Secondo la star di Beetlejuice Beetlejuice al cinema contemporaneo servono più personaggi femminili forti

Jenna Ortega

Dopo il successo dell’anteprima mondiale di Beetlejuice Beetlejuice alla Mostra del Cinema di Venezia (trovate qui la nostra recensione), il sequel del cult movie del 1988 firmato dallo stesso Tim Burton arriva domani, 5 settembre, nei nostri cinema. E mentre il regista californiano riceve finalmente la sua stella sulla Hollywood’s Walk of Fame, Jenna Ortega continua a ringraziare il leggendario cineasta per l’incredibile esperienza che sta vivendo grazie alla serie Mercoledì e al ruolo della giovane Astrid Deez nel film. In occasione del tour promozionale, un giornalista ha chiesto alla star se avrebbe valutato l’offerta di una versione femminile di Edward Mani di Forbice, altro indimenticabile classico di Tim Burton, ma Jenna Ortega ha le idee chiarissime. Nel cinema contemporaneo c’è bisogno di meno spin-off e meno trovate come il gender swap, e più ruoli femminili forti.

«Amo il fatto che ci siano sempre più film con protagoniste donne, questa cosa è davvero importante. Ma credo dovremmo avere i nostri personaggi – ha dichiarato Jenna Ortega nel corso di una intervista video per MTV -. Non voglio Jamie Bond e non voglio vedere questo genere di spin-off, voglio dei franchise con delle stupefacenti protagoniste femminili».

Solo ieri alla Mostra del Cinema di Venezia Luca Guadagnino ha scatenato l’applauso della stampa, durante la conferenza di presentazione di Queer con Daniel Craig. Quando una giornalista australiana ha chiesto provocatoriamente se creda ci sarà mai uno 007 gay, il regista ha liquidato la questione: «Ragazzi, cerchiamo di comportarci da adulti per un secondo in questa stanza – ha replicato Guadagnino mentre Craig è scoppiato a ridere -. Nessuno può conoscere davvero quali siano i desideri di James Bond, punto. Quello che importa è che porti a termine le sue missioni».

I produttori della saga dedicata alla Spia creata dal geniale Ian Fleming hanno per altro già chiarito più volte che una versione femminile di Bond non è assolutamente nei piani. Ma finché il nuovo volto del personaggio, già interpretato da Sean Connery, Roger Moore, Pierce Brosnan e Daniel Craig non verrà formalmente annunciato, sembra che questa e altre strampalate ipotesi continueranno a spuntare come funghi.

E voi cosa ne pensate delle dichiarazioni di Jenna Ortega? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.

Foto: Getty (Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

© RIPRODUZIONE RISERVATA