La querelle tra Jenna Ortega e il mondo degli sceneggiatori anima anche lo sciopero di questi giorni. La star di Mercoledì è stata bersaglio di alcuni cartelli e battute che hanno colpito le dichiarazioni fatte alcune settimane fa, per niente piaciute agli autori della serie e ad alcuni celebri colleghi.
Durante un’intervista, aveva infatti fatto sapere di aver cambiato alcune battute del suo personaggio nella serie Netflix senza dire niente a nessuno. «Quando ho firmato per lo show non avevo ancora avuto tutti gli script – ha detto – Pensavo che sarebbe diventato molto più oscuro. Non sapevo che tono avrebbe avuto, o come sarebbe stata la colonna sonora». Quello che doveva fare Mercoledì, ha aggiunto, «non aveva affatto senso per il suo personaggio. Il suo essere in un triangolo amoroso? Non aveva senso».
Parole che le sono costate a sua volta alcune critiche, come quelle espresse del celebre autore Steven DeKnight (noto per Buffy, Smallville, Spartacus e Daredevil). Ha difeso i colleghi che hanno lavorato alla serie sostenendo che Jenna Ortega abbia «chiaramente e pubblicamente gettato m**da sugli showrunner e sugli scrittori […] Questo tipo di dichiarazioni vanno oltre il consentito e il tossico». Sul caso era tornata la stessa giovane attrice, ammettendo di aver sfiorato la mancanza di professionalità con il suo comportamento.
Gli sceneggiatori però se la sono legata al dito. Durante uno dei picchetti organizzati per sostenere lo sciopero annunciato dalla WGA dopo il naufragio delle trattative con studios e streamers, sono apparsi alcuni cartelli contro di lei: «Senza scrittori Jenna Ortega non avrà niente da modificare» si legge in uno di questi (potete vedere QUI la foto), ripreso dalle fonti estere. Su Twitter, c’è chi continua a prenderla in giro dicendo: «A Jenna Ortega conviene tornare a New York per il suo turno pomeridiano al picchetto», commento al quale ha risposto anche la sceneggiatrice di The Bear, Karen Joseph Adcock scrivendo che «Riscrivere è comunque scrivere! Ci vediamo in prima linea, Jenna» (QUI).
Il taglio con cui alcune testate stanno riportando la notizia, però, ha provocato ulteriore indignazione. I diretti interessati sostengono infatti che quelle contro Jenna Ortega fossero poche e isolate battute di spirito e che la giovane star di Mercoledì non sia bersaglio di attacchi sistematici. Focalizzare il tutto su questa storia, sostengono, delegittimerebbe le proteste e sposterebbe il focus dallo sciopero degli sceneggiatori e le loro richieste.
Foto: Gregg DeGuire/WireImage (Getty Images)
Fonte: THR / Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA