Nata nel Bronx cinquant’anni fa da genitori di origine portoricana, Jennifer Lopez è la più importante e influente personalità latino-americana di Holywood. Inscatolare JLo – come la chiamano i suoi milioni di fan – sarebbe riduttivo.
Attrice, cantante, ma soprattutto imprenditrice, Jennifer Lopez è donna poliedrica del mondo dell’intrattenimento su scala planetaria. Anche se oggi la si associa più comunemente alla scena pop musicale, è nella recitazione che, tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, ha mosso in realtà i primi passi. Dapprima come comparsa e ballerina per numerosi video di MTV, tra cui That’s the Way Love Goes di Janet Jackson, poi in ruoli minori in serie tv tipicamente americane come In Living Color e Second Chances, che le permisero di farsi apprezzare soprattutto dalla comunità ispanica degli Stati Uniti.
La svolta arriva proprio con il successo del suo personaggio in Second Chances, che spinse i produttori a sviluppare uno spin-off tutto incentrato su di lei: Hotel Malibu. È a questo punto che JLo fa il grande salto. Tra le sue prime interpretazioni per il cinema ci sono: Money Train al fianco di Wesley Snipes, Jack di Francis Ford Coppola (con Robin Williams), Blood and Wine di Bob Rafelson (con Jack Nicholson), Out of Sight di Steven Soderbergh (con George Clooney) e U-Turn di Oliver Stone (con Sean Penn), mentre il suo primo ruolo da protagonista la vede nei panni della cantante Selena Quintanilla-Perez, una delle prime star di massa latinoamericane. Sarà proprio l’esperienza di Selena (1997) a spingerla a intraprendere anche la carriera musicale, esplosa due anni più tardi con l’album On the 6, la cui uscita venne anticipata dal singolo If You Had My Love.
Da allora, JLo non si è più fermata. Otto i dischi pubblicati e tre le turné mondiali, di cui l’ultima svoltasi proprio nel 2019. A decine i film interpretati, al punto da aprire una sua casa di produzione con cui finanziare i progetti che più le interessavano. Tra questi anche il thriller cult The Cell, molte commedie romantiche di successo e lo stesso Le ragazze di Wall Street (nei nostri cinema dal 7 novembre).
Tra iniziative benefiche, collaborazioni illustri anche con il mondo della moda e numerosi premi e nomination, Jennifer Lopez è anche famosa per le sue tante relazioni turbolente. Tre sono stati i matrimoni naufragati in altrettanti divorzi, compreso quello con il cantante Marc Anthony da cui ha avuto due gemelli. Ci sono poi le innumerevoli liaison, la più chiacchierata delle quali è stata quella con Ben Affleck, conosciuto sul set di Amore estremo e con cui ha recitato di nuovo in Jersey Girl di Kevin Smith. Pochi mesi fa, nel frattempo, è giunta la proposta di convolare a nuove nozze dal suo ultimo compagno, l’ex giocatore di baseball Alexander Rodriguez. Chissà che duri.
Jennifer Lopez, la diva pronta a conquistare l’Oscar a colpi di lap dance. Vedi gallery
L'attrice e popstar a 50 anni è alla ribalta più che mai, dal cinema alla moda, dalla musica alla vita privata. Ha appena festeggiato il suo fidanzamento ufficiale e sarà al cinema il 7 novembre con Le ragazze di Wall Street