Una reunion improvvisata di Scemo & più scemo, quella che ci ha regalato l’ultima puntata di Conan andata in onda lunedì sera.
Ospite in studio, infatti, è Jeff Daniels, e ovviamente, durante l’intervista non potevano proprio mancare le domande sulla commedia cult del 1994. «Sapevo solo che stavo facendo una commedia con Jim Carrey, un genio della comicità. Sapevamo che i ragazzini di 14 anni lo avrebbero amato, ma non eravamo preparati ai 70enni coi loro smoking e martini che sarebbero venuti a vedere il film. Sai, Scemo & più scemo potrebbe essere il miglior film che abbia mai girato», ha dichiarato l’attore, suscitando ovviamente le risate del conduttore e degli spettatori presenti.
Ma poi, ecco la sorpresona: a entrare improvvisamente, infatti, è proprio Jim Carrey! Il pubblico si esalta a non finire, e lui, Jim, è più cool che mai coi suoi occhiali da sole, fermo lì a osservare gli altri come se fosse Dio sceso in Terra. Molto sorpreso è anche Jeff Daniels, che inizialmente tenta di darsi alla fuga, ma poi, non resiste e si tuffa tra le braccia del suo amico. A partire, immediatamente, è un vero proprio show comico con Carrey che fa le sue solite assurdissime mosse, mentre Daniels tenta di imitarlo. «Sei in città e non mi chiami?», dice Jim al suo collega, e di nuovo giù tutti a ridere.
Diretto da Peter Farrelly, ricordiamo che Scemo & più scemo (titolo originale: Dumb and Dumber) incassò oltre 247 milioni di dollari in tutto il mondo. Una cifra affatto male, considerando che stiamo parlando del 1994, e soprattutto perché il costo di realizzazione del film è stato di “soli” 17 milioni. In sostanza, negli States è diventato il sesto maggior successo di quell’annata, superato solo da Forrest Gump, Il Re Leone, True Lies, Santa Clause e I Flinstones. I critici non si sono proprio strappati i capelli dalla gioia, nè hanno espresso molti giudizi positivi, ma il film divenne subito un cult, tanto da vincere 2 premi agli Mtv Movie Awards, i riconoscimenti più pop di Hollywood.
Il sequel ufficiale, Scemo & + scemo 2, è arrivato nel 2014, ma purtroppo non solo si è rivelato un enorme passo indietro in quanto a risate, ma infine ha anche guadagnato meno del suo predecessore, suscitando, se possibile, anche più odio dalla critica (attualmente, ha una media del 29% su Rotten Tomatoes, il principale aggregatore di recensioni americane). Insomma, dubitiamo che ci possano essere ulteriori capitoli cinematografici del franchise in fuuro, quindi questa reunion speciale in Conan tra Jim Carrey e Jeff Daniels potrebbe essere anche l’ultima!
© RIPRODUZIONE RISERVATA