Sembrava fosse tutto sfumato, invece qualcosa deve aver fatto cambiare idea a qualcuno. E così, dopo mesi di rumor e voci puntualmente smentite, è ufficiale: il regista del prossimo episodio di Star Wars, il settimo della saga nonché il primo dopo l’acquisizione della LucasFilm da parte della Disney, sarà JJ Abrams – al quale vengono di fatto consegnate le chiavi del cinema di fantascienza.
Dopo Star Trek, dunque, l’ex “mr. Lost” (un tempo oggetto di amore incondizionato e oggi, dopo qualche fallimento di troppo, messo in discussione da parte dei fan) si ritrova tra le mani un altro franchise di dimensioni ciclopiche. E un triplice compito da affrontare: riconquistare i fan della prima ora delusi dalla famigerata “nuova trilogia”, convincere chi invece con Hayden Christensen è cresciuto che Star Wars ha ancora molto da dire, conquistare nuovi fan che dell’universo creato da George Lucas non hanno mai sentito parlare. Cominceranno a rincorrersi le voci sul cast e sulla trama (per ora sappiamo solo che lo sceneggiatore è il Michael Arndt di Little Miss Sunshine…), circoleranno le prime cifre (siamo pronti a scommettere su molti zeri, per un film da cui la Disney si aspetta quantomeno il miglior incasso di tutti i tempi) e si speculerà sul nome scelto.
Che è effettivamente bersaglio di facili polemiche. Quando ha avuto a che fare con gli anni Ottanta e quell’universo pop, Abrams ha dimostrato di comprenderlo alla perfezione, ai limiti della copia carbone, ma d’altra parte Star Wars non è mai stata una saga cerebrale e costruita su mistero e tensione – pensate alle ultime stagioni di Fringe e chiedetevi cosa c’entrino con L’attacco dei cloni. È anche vero che l’estetica di Abrams, il suo amore per la pulizia dei colori e dei contorni, la patina elegante con cui riveste ogni suo prodotto potrebbero funzionare e… e insomma, la notizia è già di quelle che farà versare fiumi d’inchiostro e di byte ai giornalisti di mezzo mondo. L’impressione è che torneremo su Abrams e Star Wars molto presto.
Fonte: Deadline
Foto: Getty Images
Leggi anche:
Abrams, ovvero Star Wars con i lens flare
Disney, Star Wars e il futuro del cinema pop
Tutta la verità sul regista di Star Wars – Episodio VII