Joachim Trier e Renate Reinsve, regista e attrice norvegese che hanno girato insieme l’apprezzato La persona peggiore del mondo, presentato in Concorso al Festival di Cannes 2021, torneranno a collaborare per un nuovo film.
Lo annunciata Deadline, che riporta che Trier dirigerà Sentimental Value (titolo di lavorazione), commedia drammatica che vedrà Reinsve nuovamente nei panni della protagonista, di nome Nora questa volta. Accanto a lei sua sorella Agnes, in lutto per la morte della madre.
Nora è un’attrice, mentre il padre Gustav è un cineasta dal passato glorioso che ricompare improvvisamente nelle loro vite dopo una lunga assenza. L’uomo ha scritto una sceneggiatura che dovrà segnare il suo ritorno dietro la macchina da presa, e offre il ruolo principale a Nora, che però rifiuta. In seguito, durante una retrospettiva in Francia, Gustav incontra una star hollywoodiana che lo adora, e propone a lei la medesima parte.
Quando le riprese cominciano in Norvegia, il regista coglie l’opportunità per riparare il legame con le figlie. Durante una retrospettiva sulla sua carriera in Francia, Gustav incontra un’adorante star di Hollywood e le offre la parte destinata a Nora. Quando le riprese del film iniziano a casa in Norvegia, Gustav coglie l’occasione per ricucire il suo legame con Nora e sua sorella.
I produttori sono Juliette Schrameck per Agat Films, Nathanaël Karmitz ed Elisha Karmitz per MK Production, Maria Ekerhovd per Mer Film e Andrea Berentsen Ottmar per Eye Eye Pictures. Anche la tedesca Komplizen, la danese/svedese Zentropa e la francese Arte France Cinema contribuiscono alla produzione.
Schrameck dice che Sentimental Value sarà simile a La persona peggiore del mondo, ma “più ambizioso e maturo con una combinazione di dramma e commedia”. Aggiunge inoltre che i temi del film sono “la famiglia, la memoria e come abbiamo bisogno di riscrivere le storie che raccontiamo su noi stessi per sopravvivere”.
Per La persona peggiore del mondo Renate Reinsve ha vinto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes 2011 e il film ha poi ottenuto la nomination all’Oscar come miglior film internazionale.
Fonte: Deadline
Leggi anche: Le vie del cinema 2023: i film dei festival internazionali in sala dal 21 al 29 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA