Dal 76° Festival di Cannes arrivano interessanti novità sul nuovo progetto in cui è coinvolto Joaquin Phoenix, attore premio Oscar che, dopo essere tornato sul grande schermo con Beau Is Afraid, è atteso alla seconda prova come Joker nel sequel diretto da Todd Phillips. Per un altro Todd, invece, girerà un film scritto anche dalla stessa star.
Stando a quanto riportato, la notizia è stata raccontata direttamente da Todd Haynes, regista di May December, il film con Julianne Moore e Natalie Portman presentato in Concorso proprio in questi giorni. Parlando con i giornalisti di IndieWire, il cineasta ha anticipato di essere al lavoro su numerosi progetti, compreso uno che coinvolge proprio Phoenix.
«Ho molti film in programma, anche cose a episodi molto interessanti – ha raccontato, per poi aggiungere – Tornerò a lavorare con Kate Winslet in qualcosa che mi ha portato lei per la HBO. Il prossimo film è uno script originale che ho sviluppato assieme a Joaquin Phoenix, basato su qualche idea che mi ha portato lui. Lo abbiamo in pratica scritto con lui come autore della storia».
Haynes ha poi specificato che i crediti della storia saranno condivisi da lui stesso, la star di Joker e Jon Raymond. Ha poi anticipato due elementi molto interessanti sulla trama e l’ambientazione: «Sarà una storia d’amore gay nella Los Angeles del 1930». Inoltre, è stato specificato che Phoenix avrebbe spinto per non lesinare sui contenuti per adulti, tanto che il film sarà un NC-17. Le riprese, ha aggiunto, dovrebbero iniziare all’inizio del prossimo anno.
Il regista è già noto per film con tematiche queer come Carol e Velvet Goldmine. Ora si trova a Cannes per May December, film nel quale l’attrice Elizabeth (Natalie Portman) si reca nel Maine per incontrare e conoscere da vicino Gracie (Julianne Moore), la donna che dovrà interpretare nel suo prossimo film, protagonista di un amore scandaloso con un tredicenne vent’anni prima. Joaquin Phoenix, invece, è stato di recente protagonista di scatti e video dal set di Joker: Folie à Deux.
Leggi anche: Beau ha paura: Ari Aster spiega il senso dell’inquietantissima scena di sesso tra Joaquin Phoenix e Parker Posey
Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic
Fonte: IndieWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA