telegram

Joaquin Phoenix risponde alla fatidica domanda: perché ha abbandonato il romance gay di Todd Haynes?

L'attore premio Oscar parla della controversa decisione di rinunciare al ruolo di protagonista in una storia omosessuale

Joaquin Phoenix risponde alla fatidica domanda: perché ha abbandonato il romance gay di Todd Haynes?

L'attore premio Oscar parla della controversa decisione di rinunciare al ruolo di protagonista in una storia omosessuale

Joaquin Phoenix a Venezia 81 per presentare Joker: Folie à Deux

Ha fatto discutere, qualche settimana fa, la scelta di Joaquin Phoenix di lasciare improvvisamente il cast del nuovo film di Todd Haynes, un romance gay, per motivi non meglio specificati.

La notizia ha stupito i fan dell’attore e dato il via a una serie di rumors: c’è, ad esempio, chi lo ha immediatamente attaccato e chi ha dato la colpa al “politically correct” (Phoenix si sarebbe tirato indietro poiché uomo etero, e dunque malvisto nel ruolo di un protagonista gay). La questione è ancora più nebulosa in quanto il progetto, una storia d’amore a sfondo poliziesco, era stato co-scritto e finanziato in maniera importante proprio dall’attore stesso, che anzi aveva proposto personalmente il soggetto al regista Haynes.

L’abbandono di Joaquin Phoenix è avvenuto pochi giorni prima dell’inizio delle riprese a Guadalajara, in Messico, dove erano già stati costruiti interi set. Essendo rimasta senza protagonista, la produzione ha bloccato completamente il progetto e rischia ingenti perdite finanziarie per gli investitori.

Ma cosa ha portato la star di Joker a questa decisione? La fatidica domanda gli è stata posta durante la conferenza di presentazione di Joker: Folie à Deux a Venezia 81. Ma la risposta probabilmente non vi piacerà. Phoenix, infatti, ha optato per mantenere il mistero, lasciando intendere però che ci siano state divergenze creative con il resto della produzione e parlando di “opinioni contrapposte”. La sua dichiarazione infatti recita: «Se ne parlassi, non farei altro che condividere la mia opinione dal mio punto di vista. Dato che gli altri creativi non sono qui per dire la loro, non penso che ne valga la pena».

Una fonte vicina a Variety ha parlato di generica “paura” o “mancanza di coraggio” nei confronti del ruolo; una ragione che tuttavia sembra a dir poco assurda, data la coraggiosa filmografia di Joaquin Phoenix.

Nell’attesa di saperne di più, ricordiamo che il 4 ottobre 2024 lo ritroveremo nei panni di Arthur Fleck/Joker, ruolo che gli ha fatto vincere un Oscar come miglior attore protagonista, in Joker: Folie à Deux, il sequel musicale del film di Todd Phillips del 2019. Accanto a lui Lady Gaga come Harleen Quinzel/Harley Quinn.

Photo by Stefania D’Alessandro/WireImage (Getty Images)

© RIPRODUZIONE RISERVATA