Quale sarà il futuro del cinema? La domanda viene ciclicamente riproposta ogni decennio. Agli inizi del 2000 si pensava potesse essere la tecnologia 3D, quindi il mondo dello streaming. Adesso a bussare alla porta della Settima Arte potrebbero essere le intelligenze artificiali. E secondo Joe Russo, regista di Avengers: Infinity War e Endgame, potrebbe rivoluzionare per sempre l’industria.
Il cineasta, parlando con Collider, ha infatti espresso il suo punto di vista sullo stato delle AI, che, tra software di creazione di immagini e chat, stanno spopolando più che mai negli ultimi mesi. La tecnologia sta facendo passi da gigante e lo stesso Russo fa parte di alcune società che si occupano di intelligenze artificiali.
«Ce ne sono alcune che stanno sviluppando AI per proteggervi dalle AI» è una delle frasi più impattanti dette dal regista. I pericoli sono evidenti: immagini false indistinguibili da foto vere potrebbero essere usate per destabilizzare interi settori (dall’economia alla politica), se usate nel modo sbagliato. Per Joe Russo, «sfortunatamente siamo in quel mondo, avete bisogno delle AI nelle vostre vite perché sia che lo vogliamo o no, persone meno amichevoli di noi le svilupperanno lo stesso. Andiamo verso questo futuro. La domanda è: come ci proteggeremo in quel futuro?».
Una riflessione che si apre a possibili critiche e controversie, dal momento che sembra molto simile ai motivi per i quali alcuni Paesi del mondo continuano a costruire testate atomiche e altre armi di distruzione di massa. Oltre agli aspetti più drammatici, al regista è stato chiesto anche come le intelligenze artificiali potranno influenzare il mondo del cinema.
Secondo Russo, le AI saranno in grado di creare film «entro due anni». La sua previsione è che in questo lasso di tempo verranno programmate AI così avanzate da permettere al pubblico di creare diversi film sul momento:
Potenzialmente, quello che si può fare con una AI è ovviamente usarla per creare storie e cambiare lo storytelling. Potete avere una storia in costante evoluzione, come in un gioco o in un film o una serie tv. Potreste entrare in casa e dire alla AI sulla vostra piattaforma streaming: ‘Ehi, voglio un film con il mio avatar fotorealistico e quello di Marilyn Monroe. Voglio che sia una rom-com perché ho avuto una giornata difficile’. E la AI creerà una storia con dialoghi che mimino la vostra voce. Improvvisamente, avrete una rom-com da 90 minuti. Potrete ideare una storia specifica per voi.
Cosa ne pensate di questa prospettiva? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Keanu Reeves critica la nuova moda di Hollywood e non le manda a dire: «È spaventoso»
Foto: MovieStills
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA