Le strade dei fratelli Joel e Ethan Coen, tra i più apprezzati registi del cinema contemporaneo, sembravano ormai essersi definitivamente divise. Il loro ultimo film insieme, La ballata di Buster Scruggs, risale infatti ormai al 2018 e da allora i due hanno lavorato esclusivamente in solitaria: Joel ha diretto The Tragedy of Macbeth, adattamento della tragedia shakespeariana per Apple TV+, mentre Ethan ha firmato il documentario Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind e il film di prossima uscita Drive-Away Dolls, del quale è stato diffuso di recente il trailer (lo trovate in fondo all’articolo).
A quanto pare, però, le loro strade sono destinate a ricongiungersi, visto che nell’ultimo numero di Empire Magazine Ethan Coen ha dichiarato di essere al lavoro con il fratello Joel allo sviluppo di una nuova sceneggiatura. Ethan ha anche aggiunto di non aver lavorato da solo a Drive-Away Dolls, visto che sua moglie, la montatrice Tricia Cooke, ha co-scritto la sceneggiatura e co-diretto il film con lui; sebbene le rigide regole della Directors Guild of America gli abbiano impedito di accreditarsi a tutti gli effetti come co-autrice del progetto.
Ethan Coen e Tricia Cooke hanno rivelato di recente di avere in programma di realizzare una trilogia di film di serie B a tema lesbico, ma Ethan ha precisato che il nuovo progetto con il fratello Joel potrebbe avere la precedenza. Non ha provveduto a svelare ulteriori dettagli su quello che potrebbe essere il film che riunirà i due cineasti, ma /Film, nel riportare la notizia, indica una trasposizione mai realizzata del romanzo Oceano bianco di James Dickey come possibile titolo che potrebbe portarli a firmare nuovamente un lungometraggio a quattro mani.
La descrizione ufficiale della sinossi del libro, thriller sulla Seconda guerra mondiale, recita: La guerra del Pacifico sta per finire quando un B-29 americano viene colpito dalla contraerea mentre è in volo su Tokyo. Il mitragliere Muldrow è costretto a buttarsi col paracadute sul territorio nemico. Cresciuto tra le foreste e i ghiacci dell’Alaska, abituato agli ambienti più ostili, Muldrow inizia una marcia verso il Nord del Giappone intraprendendo un’odissea solitaria, segnata dalla morte e dalla violenza. Presto affiora la sua parte più primordiale: l’istinto di conservazione e l’impulso di uccidere rendono incerti i confini tra umano e animale. James Dickey è l’autore di “Un tranquillo weekend di paura”.
Foto: Getty (John Phillips/Getty Images for BFI)
Fonte: Empire (via /Film)
Leggi anche: Ecco qual è il film peggiore dei fratelli Coen, secondo i fratelli Coen
© RIPRODUZIONE RISERVATA