Il Maestro dell’horror John Carpenter non ha gradito Barbie di Greta Gerwig. Il blockbuster in rosa, diventato il più grande successo cinematografico del 2023, con oltre 1.4 miliardi di dollari incassati, ha raccolto in questi mesi le lodi di tantissimi grandi registi, tra cui ad esempio Richard Linklater, che è arrivato a definirlo “la miglior cosa successa al cinema negli ultimi anni”.
Non si può dire lo stesso per il regista de La cosa, che ha affermato senza mezzi termini di non essere esattamente il pubblico ideale della pellicola.
«Ho visto Barbie. E non posso credere di averlo visto – ha commentato John Carpenter -. Non sono di quella generazione, non ho mai avuto nulla a che fare con le bambole Barbie. Non sapevo chi fosse Allan. Insomma, se volete ve lo riassumo. All’inizio dice: “Non ho la vagina”, e alla fine: “Sto andando dal ginecologo!”. Questo è il succo del film. Suppongo che in mezzo ci fosse della roba sul patriarcato, ma non ci ho capito niente. Però penso che Margot Robbie sia favolosa».
Nel corso dell’intervista, John Carpenter ha anche commentato i modesti risultati al box office de L’esorcista – Il credente, diretto da David Gordon Green, che recentemente ha lavorato proprio con lo stesso Carpenter al reboot della trilogia di Halloween: «Mi è piaciuto ciò che David ha fatto con i tre Halloween – ha commentato il regista -. Ho adorato soprattutto il secondo film, Halloween Kills. È stato fantastico. Ma ho saputo che il suo Esorcista non ha sfondato. Quello potrebbe essere un film grandioso, non capisco come si faccia a perdere un’occasione in questa maniera».
Ufficialmente il film più chiacchierato dell’anno, Barbie, è ancora nelle sale in molti Paesi e si prepara ora per la corsa agli Oscar. Nel frattempo, il duo di protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling tornerà presto nel sequel di un famoso franchise, mentre la regista Greta Gerwig si sta dedicando al suo prossimo progetto: l’adattamento Netflix de Le cronache di Narnia.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA