Durante una conferenza stampa di oggi, John Lasseter ha detto che Disney e Pixar stanno puntando sulla diversity.
«È molto importante per noi avere personaggi femminili o con origini etniche diverse» ha detto Lasseter, il boss dei Disney Animation Studios/Pixar. «È un’esigenza che è cresciuta nel tempo. Come vedrete nei prossimi film, ci punteremo moltissimo».
Lasseter ha rivelato che quando ha iniziato questo lavoro, l’industria ingaggiava perlopiù uomini dietro la macchina da presa. «Stiamo vedendo sempre più donne, e molti soggetti nel mondo stanno cambiando atteggiamento rispetto a questo argomento» ha detto Lasseter. «È emozionante. E penso si rifletterà nei protagonisti delle nostre pellicole».
Ha anche citato l’esempio dell’uscita nel 2016 di Moana, storia di una principessa polinesiana, come esempio di questa svolta. «È piuttosto spettacolare» ha detto Lasseter. «Penso che la maggior parte delle persone pensi alle fiabe europee. Stiamo cercando di esplorare leggende che arrivino da ogni parte del mondo».
Lasseter se n’è uscito con questa dichiarazione quando un reporter ha chiesto se un film Pixar avrà mai un personaggio di colore come protagonista.
«Inside Out si svolge all’interno della testa di una ragazza, e le sue stesse emozioni sono femminili — vedi Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith) e Disgusto (Mindy Kaling)» ha specificato il genio dell’animazione.
Il film, di cui potete leggere qui l’entusiastica recensione di Giorgio Viaro, è ispirato alla figlia di Pete Docter, Elie, che aveva 9 anni quando diede la voce al personaggio femminile in Up. Il padre si è accorto che crescendo era diventata più riservata e con meno energia» e si è ricordato di aver pensato: «Cosa c’è nella sua testa?».
Il film si avvantaggia ovviamente di una montagna di dati scientifici riguardo alle emozioni, per rendere il tutto credibile. Credo che questo sia il cast più incredibile e di talento che abbiamo mai avuto in un film Pixar.
Il film è stato proiettato stamattina fuori concorso al Festival di Cannes, scatenando risate, lacrime e standing ovation tra i giornalisti presenti.
Il film uscirà in Italia il 16 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA