John Waters torna alla regia dopo quasi un ventennio: il regista americano, alfiere indiscusso del trash cinematografico, siederà nuovamente dietro la macchina da presa per dirigere Liarmouth: A Feel-Bad Romance, adattamento del suo stesso romanzo uscito nel 2022 e i cui diritti sono stati opzionati da Village Roadshaw. Waters, il cui ultimo film, A Dirty Shame, risaliva al 2004, scriverà anche la sceneggiatura.
«Liarmouth è la cosa più assurda che abbia scritto da parecchio tempo a questa parte, dunque forse ha senso che sia stato abbastanza sconvolgente da riavviare il motore della mia carriera cinematografica – ha detto l’autore di Pink Flamingos – Sono entusiasta di tornare nell’industria. Spero di riuscire a diffondere gioia demenziale verso i cinefili avventurosi in giro per il mondo».
Il romanzo racconta la storia di Marsha Sprinkle, ladra di bagagli, truffatrice e genio del travestimento, odiata da cani e bambini e con una famiglia che la vuole morta. Una donna intelligente, disperata, disturbata, in fuga e convinta di non aver fatto niente di male. Tutti la chiamano Boccabugiarda (la Liarmouth del titolo), finché un uomo folle non la convince a dire la verità.
Il romanzo viene descritto come un’esilarante storia senza filtri con sesso, crimini e famiglie disfunzionali, mentre al centro della trama ci sono tre generazioni di donne della stessa famiglia: Adora, che gestisce un ambulatorio veterinario non autorizzato nell’Upper East Side di Manhattan, dedito alla chirurgia plastica per animali domestici, sua figlia Marsha, ladra patologica e misantropa, e sua nipote Poppy, che lavora in un parco alla periferia di Baltimora. Tutte e tre le donne stanno meditando di uccidere le altre.