Keanu Reeves è, a mani basse, uno degli attori più amati del cinema contemporaneo. La sua gentilezza è leggendaria e i suoi film amatissimi: dalla quadrilogia di Matrix alla saga di John Wick, i fan sembrano non averne mai abbastanza. Al punto che spesso elaborano anche sorprendenti ma intriganti teorie per cercare di collegare tutto insieme e dare vita ad una sorta di KeanuVerse.
Partita da Tom Guise del The Red Bulletin ormai alcuni anni fa, questa teoria di cui vi parliamo afferma che John Wick non sarebbe altro che un sequel segreto di The Matrix. Come sempre, va tutto preso per gioco, ma gli indizi non sembrano mancare e partono soprattutto dal secondo capitolo del franchise sull’ex assassino in cerca di vendetta per l’uccisione del suo amato cagnolino.
L’ipotesi poggia su quadro punti: il primo è che sostanzialmente John Wick e Neo sembrano proprio essere la stessa persona. Non solo perché interpretati dallo stesso attore, ma sarebbero simili proprio nell’aspetto – tanto che la prima immagine di Matrix Resurrections aveva scatenato il web a riguardo – e stile di combattimento. La predilezione per il nero e per un aspetto misterioso e stoico. Ma come è possibile tutto questo?
Semplice (almeno secondo la teoria): sono la stessa persona perché John Wick 2 avviene dentro Matrix. Il franchise action avrebbe molti elementi che lo accomunano ad un videogioco: un protagonista quasi indistruttibile, monete “di gioco”, comparse di civili che non sembrano per nulla curarsi della morte e distruzione attorno a loro… Per di più, la scena in cui Ian McShane “mette in pausa” il parco non ricorda proprio alcuni momenti del training di Matrix?
Il terzo indizio è rappresentato dall’unico e solo Laurence Fishburne, ovvero Morpheus in Matrix. L’attore compare anche in John Wick 2 nei panni del Bowery King, un’altra figura autoritaria, saggia e una sorta di vecchio mentore che preferisce agire nell’ombra. Come se non bastasse, c’è un’ultima connessione a rendere plausibile (per gioco) il fatto che John Wick sia un prequel di Matrix.
Il regista della saga action, in attesa di uscire al cinema con il suo quarto capitolo, è Chad Stahelski. Prima di dirigere il franchise, ha lavorato come stunt-double di… esatto, di Keanu Reeves nella trilogia di Matrix! Secondo l’autore della teoria Stahelski avrebbe preso i personaggi e l’universo di Matrix come base e avrebbe mescolato il tutto assieme ad un altro film sul quale ha lavorato come doppio, ovvero Il Corvo – è colui che ha preso il posto di Brandon Lee dopo il celebre e triste incidente sul set. Una storia di vendetta e resurrezione che ricorda molto da vicino la trama di John Wick 2.
Non è l’unica suggestione che lega insieme i due universi: altre teorie trovate in rete approfondiscono questa ipotesi e suggeriscono, basandosi su gli stessi elementi, che John Wick in realtà sarebbe solo un programma di allenamento disponibile nel mondo di Matrix. Teoria strampalata o c’è abbastanza per sognarci su? Fatecelo sapere nei commenti, come sempre.
Leggi anche: Keanu Reeves risponde alla domanda definitiva: Neo o John Wick?
Foto: MovieStills
Fonte: The Red Bulletin
© RIPRODUZIONE RISERVATA