Da tempo Johnny Depp si trova nella difficile posizione di veder penalizzato il suo lavoro a causa del processo in corso per il divorzio da Amber Heard. Dal momento che ci sono anche accuse per violenza domestica, la situazione non è di facile risoluzione; nonostante però non ci sia stata ancora una sentenza definitiva, l’attore ha dovuto affrontare una vera e crisi lavorativa, cosa che ha messo in pericolo i progetti al quale è riuscito a partecipare.
In particolare Depp ha di recente lavorato ad un film piuttosto impegnativo, Il Caso Minamata – storia vera di un fotoreporter che riscopre il fascino del proprio lavoro grazie ad un’indagine sull’avvelenamento di mercurio ai danni degli abitanti di Minamata da parte di una nota azienda nel paese. Un progetto di un certo peso per cui tanto l’attore quanto il regista – Andrew Levitas – hanno speso molto tempo ed energie. Tutto l’iter però è stato messo a repentaglio a causa delle vicende personali di Johnny Depp e per mesi la MGM, che detiene i diritti di sfruttamento, non ha annunciato la distribuzione in sala sul suolo statunitense. In una recente intervista per The Sunday Times l’attore ha commentato così la difficile situazione:
«Abbiamo guardato quelle persone negli occhi e abbiamo promesso di rispettare la loro storia, di non sfruttarla. Sono certo di aver mantenuto la promessa, ma anche chi viene dopo di me avrebbe dovuto farlo. Certi film toccano il pubblico, come nel caso di Minamata e di chi può aver vissuto una situazione simile nella propria vita. Tutto questo per vedere Hollywood che mi boicotta? Un uomo in una situazione difficile, dopo tutto il lavoro di questi anni? Però sto facendo in modo di portare tutto questo alla luce.»
Fortunatamente però tutto si è risolto per il meglio e grazie alla Samuel Goldwyn Films e alla Iervolino e Lady Bacardi Entertainment; Il Caso Minamata sarà infatti finalmente proiettato in sala a partire dal 15 Dicembre. Vi ricordiamo però che la data si riferisce soltanto alla distribuzione statunitense, dal momento che in Italia il film è arrivato in anteprima su Sky – che ha anche condiviso il trailer del film (lo trovate in fondo all’articolo) – e il 3 Novembre nella versione home video.
Fonte: Deadline
Foto: Getty Images (Marc Piasecki/WireImage)
Leggi anche: Minamata: l’ennesima trasformazione di Johnny Depp nella prima foto del biopic su W. Eugene Smith
© RIPRODUZIONE RISERVATA