Johnny Depp donerà in beneficenza 1 milione di dollari ricevuto dalla risoluzione della causa per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard. L’attore dividerà l’accordo in cinque incrementi dell’ammontare di 200.000 dollari, cifra destinata a cinque diversi enti di beneficenza.
Make-A-Film Foundation, The Painted Turtle, Red Feather, Tetiaroa Society e Amazonia Fund Alliance sono i cinque enti di beneficenza che riceveranno donazioni di $ 200.000 ciascuna, per un totale di $ 1 milione, ha confermato una fonte vicina a Depp a The Hollywood Reporter.
Amazonia Fund Alliance è una raccolta di aziende senza scopo di lucro e orientate alla sostenibilità ambientale, che si concentrano sulla protezione, il sostegno e la conservazione delle comunità indigene dell’Amazzonia, mentre Red Feather lavora per sviluppare e implementare soluzioni abitative per le comunità indigene americane. La Make-A-Film Foundation collabora con noti talenti di Hollywood per esaudire i desideri di bambini con condizioni mediche gravi o pericolose per la vita e ha già lavorato con Depp in un cortometraggio.
Anche le altre organizzazioni hanno legami con Hollywood: The Painted Turtle, che si svolge vicino al lago Elizabeth in California, è un campo estivo gratuito per bambini con malattie croniche e potenzialmente letali -(è stato co-fondato da Paul Newman), mentre la conservazione naturale e culturale è al centro degli sforzi della Tetiaroa Society, al servizio del minuscolo atollo affittato da Marlon Brando vicino a Tahiti.
La donazione fa parte di un più ampio accordo transattivo tra Heard e Depp, annunciato lo scorso dicembre, che ha assegnato a Depp 10 milioni di dollari e a Heard 2 milioni di dollari.
«Siamo lieti di chiudere formalmente la porta a questo doloroso capitolo per il signor Depp, che ha chiarito durante tutto questo processo che la sua priorità era portare la verità alla luce», hanno dichiarato gli avvocati di Depp, Benjamin Chew e Camille Vasquez.
In una dichiarazione su Instagram, Heard ha affermato di aver preso la decisione di accontentarsi per evitare l’ennesimo «processo legale arduo e costoso» in cui «non era in grado di proteggere me e il mio diritto alla libertà di parola». Ha anche affermato di aver esaurito «quasi tutte le mie risorse prima e durante un processo».
«Prendo questa decisione avendo perso la fiducia nel sistema legale americano, dove la mia testimonianza non protetta è servita da intrattenimento e cibo per i social media – ha scritto – Non posso permettermi di rischiare un conto impossibile, che non sia solo finanziario ma anche psicologico, fisico ed emotivo».
Depp e Heard si sono sposati nel 2015 ma hanno divorziato 15 mesi dopo nel 2016, prima che l’attrice scrivesse un editoriale per il Washington Post nel 2018 sulle sue esperienze di violenza sessuale e molestie esperite per mano dell’ex divo dei Pirati dei Caraibi.
Nel marzo 2019, Depp ha intentato una causa per diffamazione da 50 milioni di dollari contro Heard per l’editoriale, poiché, sebbene non venisse mai esplicitamente nominato, era chiaro che Heard si riferisse proprio a lui. Nel maggio 2022, una giuria si è pronunciata a suo favore su tre delle sue affermazioni e contro di lui solo su una, assegnandogli oltre $ 10 milioni. Ha anche assegnato a Heard $ 2 milioni per le dichiarazioni rese dall’avvocato di Depp. Entrambe le parti hanno presentato ricorso contro il verdetto, prima che Heard annunciasse pubblicamente l’accordo il 19 dicembre.
Foto: Getty (Ian Gavan/Getty Images)
Fonte: The Hollywood Reporter
Leggi anche: Johnny Depp parla della sua carriera e del processo contro Amber Heard: «Non mi pentirò mai di nulla»
© RIPRODUZIONE RISERVATA