Arrivano nuovi, esaltanti novità (e conferme) per quanti non hanno perso le speranze di vedere al cinema il sequel di Joker, il film del 2019 di Todd Phillips con protagonista Joaquin Phoenix.
In un recent report, che esamina il rimescolamento aziendale della neonata Warner Bros. Discovery, si fa presente che lo studio si stia “abbastanza avvicinando“ al “semaforo verde“ (la cosiddetta “greenlight“, come si dice nel gergo dell’industria hollywoodiana per indicare quando un film ottiene tutti i requisiti per entrare effettivamente in sviluppo) per il seguito di Joker.
Il report proviene dall’insider Matthew Belloni di Puck News, il quale suggerisce che il nuovo CEO della Warner, David Zaslav, sarebbe deciso a puntare tutto su Phillips. All’inizio di questo mese, altri report suggerivano che la Warners Bros. stesse cercando di garantirsi la guida di Phillips anche in un ruolo più importante all’interno della divisione della DC Films, ovvero quello di supervisore delle storyline dei vari progetti che andranno incontro a nuovi scenari dopo la fusione di Warner Bros. con Discovery.
L’origin story sul Clown Principe del Crimine di Gotham City è considerato a ragione uno dei cinecomic più redditizi di sempre, con 1,074 miliardi di dollari rastrellati al botteghino in tutto il mondo a fronte di un budget di “soli” 55 milioni di dollari. Il film vinse anche il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 e Phoenix l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2020.
Del sequel si parla da fine 2019, quando sia Phillips che il co-sceneggiatore Scott Silver avevano iniziato le trattative per tornare a lavorare al nuovo capitolo, ma da allora gli aggiornamenti, per quanto costanti, sono stati per il momento sempre interlocutori, con lo stesso Joaquin Phoenix che si era detto tutt’altro che sicuro della possibile realizzazione di un sequel.
Foto: Warner Bros.
Fonte: ComicBook
Leggi anche: Joker 2, Joaquin Phoenix rompe il silenzio sul sequel. Le dichiarazioni dell’attore