È sempre difficile scegliere da che parte stare quando delle fonti molto affidabili riportano delle notizie contrastanti. Ieri, Hollywood Reporter ha pubblicato un articolo in cui afferma che il sequel di Joker sia ormai ufficialmente in lavorazione da parte della Warner Bros., con Todd Phillips e il co-sceneggiatore Joel Silver in trattative per unirsi al progetto. Successivamente, però, Deadline ha ribattuto che in verità, non c’è assolutamente alcuna negoziazione in corso, e che la notizia svelata da Hollywood Reporter è solo clickbait. Insomma, come stanno veramente le cose?
A fare il punto sulla situazione, adesso, è un report di Variety: stando alla “Bibbia del cinema”, Todd Phillips e Scott Silver avrebbero effettivamente incontrato Toby Emmerich della Warner Bros. per parlare di un possibile sequel, ma queste discussioni sarebbero assolutamente agli stadi preliminari. «Nessun accordo è stato firmato, non è stata decisa alcuna storyline, e attualmente nessuno sta scrivendo la sceneggiatura». La rivista, inoltre, aggiunge che il regista vorrebbe assolutamente assicurarsi che un eventuale sequel sia artisticamente all’altezza del primo film, in quanto aveva concepito Joker come una storia senza seguiti.
Insomma, è chiaro che dalla Warner Bros. ci sia l’intenzione di realizzare un sequel del cinecomic (e potete forse biasimarli? Joker ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari worldwide!), ma per adesso, è ancora tutto in forse e non c’è assolutamente certezza che Phillips ritornerà come regista, e se lui non torna, qualcosa ci dice che anche Joaquin Phoenix potrebbe decidere di rimanere fuori dal progetto. Concludendo, è ancora troppo presto per parlare di “ufficialità” riguardo un sequel di Joker, quindi non ci rimane che attendere i prossimi aggiornamenti!
UPDATE: Anche Todd Phillips ha avuto modo di confermare che al momento, non ci sono trattative ufficiali in corso: «Ovviamente, quando un film costato 60 milioni di dollari ne guadagna 1 miliardo si parla di sequel, ma non abbiamo avuto alcuna conversazione seria al riguardo. Non abbiamo un accordo con Joaquin, non hanno un accordo con me e il co-sceneggiatore»
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA