Joker è un film da Oscar? Ecco che cosa pensano i giurati dell'Academy
telegram

Joker è un film da Oscar? Ecco che cosa pensano i giurati dell’Academy

Come sarà stato accolto il cinecomic con Joaquin Phoenix?

Joker è un film da Oscar? Ecco che cosa pensano i giurati dell’Academy

Come sarà stato accolto il cinecomic con Joaquin Phoenix?

Joker

Quante speranze ha Joker in vista degli Oscar 2020? Il cinecomic con Joaquin Phoenix ha già vinto il Leone d’oro al Festival di Venezia e sta andando molto bene al box office, ma parrebbe proprio che non sarà altrettanto facile convincere l’Academy.

Hollywood Reporter, infatti, ha intervistato alcuni membri della prestigiosa giuria, ottenendo delle risposte molto variegate. Da una parte abbiamo diversi addetti ai lavori che hanno davvero amato molto il film, definendolo «il cinecomic più innovativo dai tempi de Il Cavaliere Oscuro» o «un’opera ben fatta e sublime in ogni parte». Dall’altra, però, Joker ha anche dei detrattori, e alcuni giurati, addirittura, si rifiutano di vederlo! «Non l’ho visto. Basandomi sui miei sentimenti riguardo la violenza estrema, non voglio davvero vederlo», ha dichiarato ad esempio un regista, a cui fa eco il commento di un membro del ramo delle public relations: «Non l’ho ancora visto. A essere onesti, non so se lo vedrò».

Chiaramente, non mancano nemmeno le dure critiche. «Penso che al film manchi una visione chiara. Questo film non ha un punto di vista sulla politica o sulle classi sociali, e la sua rappresentazione delle malattie mentali è irresponsabile», leggiamo in un commento, seguito dalle parole di un altro membro della giuria: «Lo trovo irresponsabile per come delinea le malattie mentali e la violenza. Quando la violenza diventa solamente shock, la trovo ripugnante. Non è basata su una vera caratterizzazione. Sembra che il film sia stato realizzato solo per provocare».

Insomma, Joker divide la giuria degli Oscar! Per adesso, non ci rimane che attendere il 13 gennaio per sapere quante e quali nomination otterrà…

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA