Joker, ecco quale budget da capogiro avrà a disposizione Todd Phillips per il sequel Folie à Deux
telegram

Joker, ecco quale budget da capogiro avrà a disposizione Todd Phillips per il sequel Folie à Deux

Per questo secondo film, lo stipendio della star premio Oscar e del regista sarà quadruplicato!

Joker, ecco quale budget da capogiro avrà a disposizione Todd Phillips per il sequel Folie à Deux

Per questo secondo film, lo stipendio della star premio Oscar e del regista sarà quadruplicato!

joker

Todd Phillips può sorridere: per il suo secondo annunciato film sul pagliaccio di Gotham, il regista di Joker potrebbe aver ottenuto un budget decisamente più elevato. A pesare, sarebbe soprattutto i nuovi stipendi della star Joaquin Phoenix e del regista stesso, praticamente quadruplicati rispetto al film del 2019.

Quando è uscito nelle sale, tre anni fa, tra i motivi di interesse attorno al film Warner Bros. c’era proprio la curiosità di vedere cosa avrebbero combinato con un budget tutto sommato esiguo per un film del franchise DC. Nonostante Joker sia un cinecomic atipico (e con un debito enorme nei confronti della filmografia di Martin Scorsese), i circa 55-65 milioni spesi per il film lo segnalano come un “low budget” di grande successo. Joker è arrivato ad incassare in totale 1.7 miliardi di dollari ed era quindi prevedibile che i costi per questo nuovo capitolo sarebbero cresciuti parecchio.

Stando a Variety, questo “parecchio” si può ora esprimere in cifre. In un articolo dedicato al tribolato periodo che sta vivendo la major – tra cancellazioni e un reset totale del proprio universo narrativo basato sui fumetti – la testa americana riferisce che il budget per Joker: Folie à Deux dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 milioni di dollari. Più del doppio, quasi il triplo del precedente film.

A impattare maggiormente sui costi, come accennato, ci sarebbe la voce stipendio delle grandi star. Se infatti per il primo Joker Todd Phillips e Joaquin Phoenix si sono accontentati di paghe “contenute” (4.5 milioni di dollari per l’attore, mentre il regista si è rifatto grazie ad una percentuale sugli incassi), questa volta i due dovrebbero ricevere circa 20 milioni di dollari. A questi 40 andrebbero aggiunti poi ai circa 10 milioni da dare alla grande co-star dell’annunciato sequel, ovvero Lady Gaga. Un terzo del budget, quindi, andrebbe solo per i tre grandi nomi collegati al film.

Non solo, perché Joker: Folie à Deux dovrà mettere a bilancio anche spese molto maggiori per le sequenze musicali, dal momento che il film è stato fino a questo momento annunciato come un musical. Secondo un insider citato dalla fonte, Joker 2 (in uscita nel 2024) sarà molto più vicino a A Star is Born che al recente In the Heights.

I 150 milioni di budget, se confermati, saranno comunque inferiori al totale speso per produrre altri film dello stesso genere – come per esempio The Batman di Matt Reeves, che dopo aver incassato circa 770 milioni di dollari (a fronte di 200 di budget) ora aspetta il via libera per il suo sequel.

Cosa ne dite? Con questi 100 milioni in più vedremo un film migliore, oppure il successo del primo Joker sta anche nella sua qualità più “contenuta” nel budget? Fateci sapere come la pensate nei commenti.

Leggi anche: Joker, uno dei misteri del film con Joaquin Phoenix è stato finalmente risolto?

Foto: MovieStills

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA