telegram

Joker: Folie à deux, il più impensabile dei registi ha adorato il film: «È sempre un passo avanti»

Non è esattamente il primo nome sulla lista che viene in mente pensando agli amanti dei cinecomic, anche se sui generis come quello di Todd Phillips

Joker: Folie à deux, il più impensabile dei registi ha adorato il film: «È sempre un passo avanti»

Non è esattamente il primo nome sulla lista che viene in mente pensando agli amanti dei cinecomic, anche se sui generis come quello di Todd Phillips

un regista loda joker: folie à deux

Non sarà un elogio spassionato di Agatha All Along da parte di Martin Scorsese, ma il giudizio positivo di un celebre quanto di recente molto controverso regista di fama mondiale su Joker: Folie à deux sta comunque facendo notizia. A spendere parole al miele per il sequel musical con Joaquin Phoenix e Lady Gaga è niente meno che Francis Ford Coppola, l’autore de Il Padrino e tanti altri titoli incisi per sempre nella storia del cinema.

Con un post sul suo profilo Instagram, il regista in attesa di arrivare nelle sale italiane con il divisivo Megalopolis ha lodato infatti in particolare il collega Todd Phillips: «I suoi film mi meravigliano sempre e me li godo davvero» ha scritto Coppola. Poi ha continuato: «Dal magnifico Una notte da leoni, è sempre stato un passo avanti al pubblico senza mai fare quello che si aspettano. Congratulazioni a Joker: Folie à deux».

Il suo giudizio positivo, va detto, non è del tutto casuale. Tanto il primo Joker aveva omaggiato palesemente Martin Scorsese e i suoi Taxi Driver e Re per una notte, tanto questo sequel inizialmente sembrava dovesse seguire la strada di musical come Un sogno lungo un giorno, diretto proprio da Francis Ford Coppola. Un riferimento che è stato citato anche da chi ha lavorato a questo sequel: «Sono onorato che il direttore della fotografia Lawrence Sher abbia menzionato che il film è visivamente ispirato da Un sogno lungo un giorno» ha scritto il regista.

Joker: Folie à deux ha debuttato nelle sale italiane il 2 ottobre ed è al momento al primo posto della classifica degli incassi, altrettanto (ma con più fatica) ha fatto al botteghino domestico nordamericano. Difficile possa arrivare a superare gli incassi del primo folgorante capitolo, ma come vi abbiamo sottolineato nella nostra recensione, questo sequel prende una strada tutta sua, più coraggiosa e “autoriale”. 

Siete d’accordo con Francis Ford Coppola su questo Joker: Folie à deux? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Fonte: Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA