Con la conferma da parte del regista Todd Phillips che l’arco narrativo di Arthur Fleck, interpretato da Joaquin Phoenix, si esaurirà con Joker: Folie à Deux, svaniscono definitivamente le speranze dei fan di vederlo interagire con Batman, magari proprio con la versione di Robert Pattinson.
Entrambi i film appartengono all’universo alternativo dei cosiddetti Elseworld, storie parallele e non collegate al DC Universe, che come sappiamo inizierà presto un nuovo corso sotto la direzione di James Gunn e Peter Safran. Nessuna speranza quindi di vedere i due personaggi nei prossimi film DC Comics, mentre l’opzione del crossover è stata esclusa da Phillips già nel 2019: intervistato al Toronto Film Festival, infatti, aveva confermato che il suo film e quello di Matt Reeves esistono in due universi separati e che i fan non avrebbero quindi assistito a un ipotetico Phoenix vs Pattinson.
Del resto, l’incontro tra il Joker di Phoenix e una nuova incarnazione di Batman era comunque da escludere: come sappiamo, infatti, i film di Phillips sono ambientati negli anni ’80, quando Bruce Wayne era soltanto un bambino. Ora, però, il regista ha rivelato come reagirebbe il suo Arthur Fleck a un incontro con il Cavaliere Oscuro.
Parlando con IGN, Phillips ha dichiarato che secondo lui «Arthur sarebbe affascinato dal modello di maschio alpha rappresentato da Batman». «Ne sono convinto – ha aggiunto il regista -. Penso che Arthur lo apprezzerebbe e lo ammirerebbe. Ne sarebbe incantato. Ha sempre avuto una fascinazione per gli uomini sicuri di sé e a proprio agio, dato che lui non lo è. Nel primo film, il personaggio di Robert De Niro, Murray Franklin, era così. Arthur vedeva in questo modo le persone con cui lavorava, ma non riusciva ad esserlo in prima persona».
Questo incontro, tuttavia, resterà soltanto un sogno: la prossima volta che rivedremo Joker, probabilmente, si tratterà di una versione diversa da quella portata sul grande schermo da Joaquin Phoenix. Nel frattempo, però, lo ritroveremo nel sequel dal 2 ottobre 2024: in questa seconda avventura, Arthur, ora un paziente all’ospedale statale di Arkham, si innamora della musicoterapeuta Lee, interpretata da Lady Gaga. Mentre il duo si abbandona a delle follie musicali attraverso le loro illusioni condivise, i seguaci di Arthur iniziano un movimento per liberarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA