Joaquin Phoenix ha raccontato a GQ UK, in un’intervista pubblicata online il 9 aprile, il duro scontro avuto con Robert De Niro durante la pre-produzione di Joker.
L’attore ha spiegato di soffrire d’ansia, ma che questa si rivela utile alla recitazione. Una sorta di combustibile. Ecco perché, ad esempio, si rifiuta di provare, perché essere troppo preparato e sentirsi al sicuro non è proficuo per il suo modo di recitare, perché Phoenix si crogiola nell’ansia di non sapere e improvvisare al momento.
È per questo che odia anche la lettura collettiva preliminare, cosa che è diventata un problema sul set di Joker, perché a richiederla è stata la costar De Niro.
Quest’ultimo ha persino chiamato il regista Todd Phillips per esigere la presenza di Phoenix: “Digli che è un attore e deve essere lì“, ha detto a Phillips. “Mi piace sentire tutto il film prima di girare e andremo tutti in una stanza a leggerlo.”
Ma Phoenix è stato irremovibile, dicendo a Phillips: “Non esiste che io faccia una fottuta lettura”.
L’attore ha spiegato che quella risposta non deve essere presa come una mancanza di rispetto. De Niro è l’attore americano preferito di Phoenix, da quando suo fratello River una volta ha portato a casa un VHS di Toro scatenato e il giovane Phoenix è rimasto colpito dalla scena in cui il Jake LaMotta di De Niro incontra una ragazza (con un cancello legato da una catena che li separa) e le scuote il mignolo. Il giovane rimase sbalordito da quel piccolo dettaglio meraviglioso, quel piccolo momento glorioso, e ci pensa ancora.
Per certi versi, ha detto, è la cosa che cerca sempre. Phoenix alla fine si è trascinato negli uffici della compagnia di De Niro a New York per “una sorta” di lettura, anche se ha partecipato a malapena. Ha borbottato mentre si leggeva la sceneggiatura, prima di andare in un angolo a fumare.
De Niro lo ha allora invitato nel suo ufficio per parlare, ma Phoenix, dicendo che non si sentiva bene, ha rifiutato. Su sollecitazione di Phillips, ha poi accettato riluttante. I due uomini alla fine hanno chiarito, con De Niro che ha preso il viso di Phoenix tra le mani e l’ha baciato sulla guancia. “Andrà tutto bene, dolcezza”, ha detto.
Joker: Joaquin Phoenix ha raccontato il duro scontro con De Niro
L'attore ha spiegato i motivi della disputa con il collega
![Joker Joker](https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2020/04/Joker.jpg)