Dopo aver trionfato con il Leone d’Oro al Festival di Venezia, Joker di Todd Phillips si appresta a fare il suo attesissimo debutto nelle sale, che in Italia – lo ricordiamo – è previsto per il 3 ottobre. E in vista dell’imminente uscita, il protagonista Joaquin Phoenix è attualmente impegnato con il suo tour promozionale in giro per il mondo, che prevede i canonici incontri con la stampa e le numerose interviste al cast e al regista. Ed è stato proprio in occasione di una di queste interviste che si è verificato il singolare episodio.
L’attore stava infatti chiacchierando con un giornalista del Telegraph, quando si è ritrovato a dover rispondere ad una domanda che l’ha particolarmente infastidito:
«È preoccupato all’idea che il film possa finire con l’ispirare in maniera perversa proprio quel tipo di persone di cui racconta, con dei risultati potenzialmente tragici?»
Phoenix a quel punto è rimasto sostanzialmente ammutolito, riuscendo a pronunciare solo qualche parola prima di alzarsi e abbandonare l’intervista:
«Perché dovresti…? No… no…»
Un’ora dopo l’attore è tornato sul posto, spiegando che non aveva mai pensato a qualcosa di simile in merito al film, e che quindi non aveva idea di quale potesse essere una risposta intelligente da dare ad una domanda del genere.
Il film – lo ricordiamo – racconta la storia di Arthur Fleck, un povero comico fallito ed emarginato dalla stessa società che tenta ogni giorno di far ridere. Disilluso dalla vita e ormai privo di speranze per il futuro, si trasformerà pian piano in una delle peggiori menti criminali che la storia di Gotham City possa ricordare.
Fonte: DS
© RIPRODUZIONE RISERVATA