Joker, la storia di Arthur Fleck potrebbe finire con Folie à Deux
telegram

Joker, la storia di Arthur Fleck potrebbe finire con Folie à Deux

L'attesissimo film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga potrebbe mettere la parola fine all'arco narrativo del tormentato personaggio

Joker, la storia di Arthur Fleck potrebbe finire con Folie à Deux

L'attesissimo film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga potrebbe mettere la parola fine all'arco narrativo del tormentato personaggio

recensione di joker folie a deux

Joker: Folie à Deux, l’attesissimo sequel del successo del 2019, si è finalmente rivelato al pubblico nella cornice del Festival di Venezia, in attesa di raggiungere i cinema di tutto il mondo il prossimo 2 ottobre.

Con le prime reazioni sul film emerse in rete, i fan e gli addetti ai lavori hanno iniziato a domandarsi se la dualogia diretta da Todd Phillips potrà proseguire con un eventuale Joker 3. A gettare acqua sul fuoco è stato tuttavia lo stesso regista e sceneggiatore, il quale ha apparentemente confermato come l’arco narrativo di Arthur Fleck, interpretato ancora una volta da Joaquin Phoenix, potrebbe essersi esaurito proprio con Joker: Folie à Deux.

Nel corso di una sessione di domande e risposte con la stampa, a seguito della proiezione del film, Phillips ha specificato che il sequel è stato realizzato dal momento che lui e Joquin Phoenix sentivano di avere un’idea davvero forte per proseguire la storia del film del 2019. Ad ora, il regista ha suggerito che potrebbe concludersi così la narrazione:

«L’ultimo giorno di riprese è stato molto diverso perché eravamo a New York a girare sulle scale con 8.000 paparazzi intorno. È stata una giornata molto frustrante e volevamo tutti andarcene da lì. Ma poi abbiamo avuto questo piccolo incontro in centro, nel bar di un mio amico, ed è stato davvero bello. C’erano Joaquin, Gaga, tutti erano lì e, naturalmente, anche la troupe. Ve lo ripeto ancora una volta: vedrete il film, e direte: ‘Oh, ho capito. La storia ormai è stata raccontata

Insomma, Phillips sembra lasciare davvero poche speranze per un eventuale terzo film, a meno che – come già accaduto in precedenza – non si trovi un’idea adeguatamente valida che possa completare in maniera naturale il percorso del personaggio. La sinossi del film, diffusa nelle ultime settimane da Warner Bros., recita:

Due anni dopo aver ucciso Murray Franklin in diretta televisiva, Arthur Fleck, ora un paziente all’ospedale statale di Arkham, si innamora della musicoterapeuta Lee. Mentre il duo si abbandona alle loro follie musicali attraverso le loro illusioni condivise, i seguaci di Arthur iniziano un movimento per liberarlo.

Al pari del precedente film, Folie à Deux è stato diretto da Todd Phillips il quale ne ha anche curato la sceneggiatura in collaborazione con Scott Silver. Phillips è inoltre accreditato come produttore insime a Emma Tillinger Koskoff e Joseph Garner. Inoltre, il comparto musicale sarà nuovamente curato da Hildur Guðnadóttir.

Il sequel vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni del protagonista, mentre Lady Gaga presterà il volto e la voce alla nuova attesissima incarnazione di Harleen “Lee” Quinzel. Zazie Beetz riprenderà inoltre il ruolo di Sophie Dumond, mentre Harry Lawtey interpreterà Harvey Dent. Completano il cast in ruoli non ancora svelati Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob LoflandSteven CooganKen Leung.

Prodotto da Warner Bros. Pictures, DC Studios e Joint Effort, Joker: Folie à Deux è atteso nei cinema il 2 ottobre 2024.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere un terzo film del personaggio interpretato da Joaquin Phoenix? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Joker: Folie à deux non è Ga Ga Land. La recensione da Venezia 81

Foto: Warner Bros. Pictures

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA