Joker: la Warner Bros. risponde ai famigliari delle vittime di Aurora
telegram

Joker: la Warner Bros. risponde ai famigliari delle vittime di Aurora

Ecco quanto ha dichiarato la major in un comunicato ufficiale

Joker: la Warner Bros. risponde ai famigliari delle vittime di Aurora

Ecco quanto ha dichiarato la major in un comunicato ufficiale

Joker

In queste ore c’è tanta polemica attorno a Joker, nuovo cinecomic DC con Joaquin Phoenix protagonista. I famigliari delle vittime della strage di Aurora – la sala in cui, nel 2012, un giovane che si identificava col Clown Principe del Crimine compì una strage uccidendo 12 persone con la sua pistola – hanno infatti pubblicato una lettera esprimendo la loro preoccupazione circa l’uscita del film di Todd Phillips.

«Quando abbiamo saputo che la Warner Bros. stava per distribuire un film chiamato Joker, che presenta il personaggio come protagonista e con una storia comprensiva delle sue origini, ci siamo molto preoccupati. Vi chiediamo di usare la vostra grande influenza per unirvi a noi nella nostra lotta, allo scopo di costruire una comunità più sicura e con meno armi. Di non dare più il vostro sostegno politico a candidati che vengono finanziati dalla NRA e di votare contro le riforme a favore delle armi. Queste leggi mettono letteralmente in pericolo i vostri fruitori e i vostri dipendenti. […] Poiché il governo federale non è riuscito a far approvare riforme che aumentano lo standard per il possesso di armi in America, le grandi aziende come la Warner Brothers hanno la responsabilità di agire. E noi ci auguriamo che lo facciate», hanno scritto i famigliari delle vittime.

A rispondere, adesso, è direttamente la major, che ha ribadito a sua volta l’importanza della questione, sostenendo inoltre che il film non intende promuovere violenza: «La violenza con le armi nella nostra società è una questione critica, ed estendiamo il nostro più profondo cordoglio alle vittime e alle famiglie coinvolte da queste tragedie. La nostra compagnia ha una lunga storia di donazioni alle vittime di violenza, tra cui Aurora, e nelle ultime settimane, la nostra società madre si è unita assieme ad altri leader per chiedere ai policymaker di emanare una legislazione bi-partisan per affrontare questa epidemia. Al contempo, la Warner Bros. crede che una delle funzioni dello storytelling sia di innescare delle difficili conversazioni riguardo degli argomenti complicati. Non fate l’errore: né il personaggio fittizio del Joker, né il film, promuovono la violenza nel mondo reale. Non è l’intenzione né del film, né dei cineasti né dello studio rendere questo personaggio un eroe».

Joker, ricordiamo, uscirà nei cinema italiani il 3 ottobre.

Fonte: CBN

© RIPRODUZIONE RISERVATA