telegram

Joker, ora sappiamo se dopo Folie à deux ci sarà un terzo film con Joaquin Phoenix

A rispondere è il regista Todd Phillips, ma ricordate cosa aveva detto dopo il film del 2019?

Joker, ora sappiamo se dopo Folie à deux ci sarà un terzo film con Joaquin Phoenix

A rispondere è il regista Todd Phillips, ma ricordate cosa aveva detto dopo il film del 2019?

joaquin phoenix in joker folie a deux

Manca sempre meno all’anteprima mondiale di Joker: Folie à deux, inatteso sequel con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, che riprenderà la storia del personaggio valso all’attore la vittoria del premio Oscar. Il tappeto rosso verrà srotolato alla Mostra del Cinema di Venezia il 4 settembre 2024, poi arriverà nelle sale il 2 ottobre. E poi?

C’è curiosità infatti per sapere se questa versione del pagliaccio di Gotham rimarrà ancora in circolazione nel DC Elseworlds oppure no. La domanda è stata girata direttamente al regista del film, Todd Phillips, nella cover che Variety ha dedicato a lui e al suo musical pronto a stupire il pubblico. Nel corso dell’intervista, Phillips ha detto di essere pronto a voltare pagina: «È stato divertente giocare in questo parco giochi per due film, ma penso che abbiamo detto quello che dovevamo dire di questo mondo». 

Tradotto: non ci sarà un Joker 3 dopo Folie à deux. Ma quanto possiamo crederci? Non per sfiducia, ma va ricordato che già nel 2019 il regista e il resto del cast erano stati chiari sul fatto che Joker non fosse un normale cinecomic, ma più un film “d’autore” destinato quindi a non avere nessun sequel. Poi, però, ecco il Leone d’Oro a Venezia, il miliardo e più di dollari incassati al botteghino mondiale, il record appena superato da Deadpool & Wolverine e i premi Oscar… Dalle parti di Warner Bros. devono aver provato a spingere per un altro film e anche i diretti interessati si sono alla fine convinti.

Come sia successo lo ha spiegato lo stesso Todd Phillips nella medesima intervista. Inizialmente, lui e Joaquin Phoenix avevano discusso della possibilità di portare il sequel non al cinema ma a Broadway, per esaudire un desiderio dell’attore: «Quando abbiamo davvero iniziato a pensarci, abbiamo capito che ci sarebbero voluti almeno 4 anni per mettere insieme qualcosa di questo genere. E Joaquin Phoenix può davvero concedere ogni sera della sua vita per sei mesi per stare sul palco? Poi abbiamo pensato di farlo al Carlyle come una cosa più piccola, ma è arrivato il Covid».

Il progetto si è così trasformato in Joker: Folie à deux, sequel inatteso dai fan, soprattutto in forma di musical. Un bel rischio, ma «perché fare qualcosa se non ti fa cag**e addosso dalla paura? Sono dipendente dal rischio, mi tiene sveglio la notte, ti fa cadere i capelli, ma è quel tipo di sudore che ti fa andare avanti», a detta di Todd Phillips.

Voi cosa ne pensate? Siete in attesa di vedere il film nelle sale ad ottobre 2024? Vi sarebbe piaciuto un terzo film? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Joker in Folie à deux non sarà il principe pagliaccio del crimine: «Non succederà mai»

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA