Interessanti novità dal mondo a fumetti della DC Comics: nell’ultimo numero Flashpoint Beyond #5 sembra sia stato svelato finalmente il vero nome del Joker, il Pagliaccio di Gotham e principe del crimine protagonista di tantissime storie e film.
A quanto pare, si è deciso di dare un nome e un cognome al personaggio nato dalla collaborazione di Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson e che ha nel 1940 nel primo numero della serie a fumetti Batman. Questa storia, va specificato, è ambientata in una realtà alternativa raccontata da Martha Wayne – la madre di Bruce. Curiosamente è lei a diventare il Joker del suo universo, ma non è il suo il nome al quale ci riferiamo.
Nelle pagine del fumetto Batman si reca all’Arkham Asylum per scoprire che in quell’universo il Clockwork Killer altri non è che la sua ex moglie e che la madre Martha Wayne è diventata il Joker. Dopo aver saputo dell’esistenza del pagliaccio di Gotham nell’universo nel quale Bruce non è morto, racconta una storia su un comico del suo mondo che ricorda molto quella della versione “canonica” del villain.
Si tratta di un comico fallito e bloccato nel suo lavoro come addetto alle pulizie dei bagni del Casinò Wayne. Nonostante le difficoltà, però, in questo universo non sarebbe diventato Joker grazie alla presenza di una famiglia felice nella sua vita. Il suo nome? Jack Oswald White.
QUI LA TAVOLA DEL FUMETTO DC COMICS
Trattandosi di una realtà alternativa, non è automatico che questa versione Flashpoint sia anche il nome del Joker dei fumetti di Batman – ma va sottolineato che la maggior parte dei personaggi che appaiono in questa collana hanno lo stesso nome nella controparte del DC Universe. In altre storie prima era stato suggerito che il nome del Joker potesse essere Jack e questo nuovo indizio dà corpo (o risposta definitiva) alla questione.
Fino a questo momento il Pagliaccio principe del crimine di Gotham è rimasto sempre senza nome proprio per aggiungere mistero e un’aura mitica al celebre cattivo. A ispirare il nome Jack negli ultimi anni potrebbe essere stato il film di Tim Burton, nel quale appunto il Joker di Jack Nicholson si chiamava in realtà Jack Napier. Lo stesso nome è stato usato in Batman: The White Knight, mentre in altre versioni è rimasto sempre senza nome.
La sua ultima apparizione nel film di Todd Phillips invece ha rinominato il personaggio Arthur Fleck nel film del 2019 e relativo atteso sequel ma non si è mai trattato di un nome canonico per l’universo DC. La sua vera identità ora rimarrà anche nella realtà principale dei fumetti? Joker si chiamerà Jack Oswald White? Resta da vedere, ma fateci sapere nei commenti cosa ne pensate della scelta.ù
Leggi anche: Joker, uno dei misteri del film con Joaquin Phoenix è stato finalmente risolto?
Foto: DC Comics
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA