Più report arrivati negli ultimi mesi sostengono che il Joker di Todd Phillips non si sia ispirato ai fumetti della DC, ma sappiate che le cose non stanno esattamente così, e a svelare una volta per tutte come sia nato questo fraintendimento, adesso, è lo stesso regista.
Ha dichiarato il nostro durante un’intervista con Comicbook.com: «È divertente, perché tanti di voi hanno probabilmente ripreso una mia citazione erronea riportata da Empire. Non mi lamento, mi piace quello scrittore, aveva scritto un grande articolo in cui si diceva che non avevamo preso nulla dal mondo dei fumetti. Ma non è esattamente ciò che avevo detto. Ciò che avevo detto è che non ci siamo ispirati a un fumetto in particolare. Abbiamo scelto ciò che ci piaceva dagli 80 anni di fumetti canonici sul Joker. Abbiamo preso un paio di cose che ci piacevano».
Insomma, il discorso è chiaro: per quanto il film non sia ispirato a una storyline in particolare, Phillips e gli sceneggiatori hanno comunque studiato la storia del Clown Principe del Crimine, traendo diversi spunti e caratteristiche dai fumetti originali. Voi che ne pensate in proposito? L’atteso cinecomic, ricordiamo, è stato insignito del Leone d’oro all’ultimo Festival di Venezia (qui la nostra recensione), e arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre.
Fonte: CB
© RIPRODUZIONE RISERVATA