Sappiamo ormai che – almeno in teoria – Joker di Todd Phillips si ambienta in un universo esterno a tutto ciò che la DC ha realizzato fino ad oggi, e non ha torto chi sostiene che il film poteva tranquillamente intitolarsi Arthur Fleck ed essere un dramma che nulla ha a che vedere col mondo dei fumetti. Questo, però, non significa che l’opera non abbia comunque diversi intriganti riferimenti alla DC, come svela anche una nuova foto dal backstage pubblicata dal regista.
In scena, infatti, troviamo il folle diario del protagonista interpretato da Joaquin Phoenix, e come potete vedere, tra gli sketch di Arthur c’è un evidente riferimento a Catwoman, che appare disegnata come un essere letteralmente metà gatto e metà donna, con tanto di frusta in mano. Insomma, una Catwoman freak secondo la mente contorta di Fleck: voi che ne pensate in proposito?
Uscito nelle sale lo scorso mese dopo il suo trionfo al Festival di Venezia – in cui ha vinto il Leone d’oro -, ricordiamo che Joker si è rivelato un grande successo per la Warner Bros, con un incasso di oltre 934 milioni di dollari worldwide. Una vera e propria vittoria, considerando che il film è costato molto meno rispetto gli altri cinecomic targati DC!
© RIPRODUZIONE RISERVATA