Judi Dench, emergono tristi dettagli sul possibile ritiro dell'attrice: «Sta diventando impossibile»
telegram

Judi Dench, emergono tristi dettagli sul possibile ritiro dell’attrice: «Sta diventando impossibile»

La pluripremiata interprete britannica, a quanto pare, sta perdendo gradualmente l'uso della vista

Judi Dench, emergono tristi dettagli sul possibile ritiro dell’attrice: «Sta diventando impossibile»

La pluripremiata interprete britannica, a quanto pare, sta perdendo gradualmente l'uso della vista

Judi Dench

Judi Dench, stando alle ultime notizie trapelate, sta perdendo gradualmente l’uso della vista,  a causa delle sue condizioni di salute e della degenerazione maculare che l’affligge. 

Ne ha parlato proprio lei stessa, che ha rivelato di avere bisogno di una macchina che legga le battute e che le indichi la posizione delle frasi sui copioni per lei. Ha detto la stessa Judi Dench, oggi 88enne, a proposito della sua problematica legata alla lettura delle sceneggiature, intervenendo nella nuova puntata del The Graham Norton Show:

Ora è diventato impossibile, anche perché io ho una memoria fotografica. Quindi ho bisogno di trovare una macchina che non solo mi legga le battute, ma mi indichi anche la loro posizione sul foglioDi solito per me era molto facile imparare delle battute e ricordarle. Potrei recitare La Dodicesima Notte per intero anche ora“.

Due anni fa la star britannica aveva riferito di farsi aiutare dagli amici al fine di memorizzare i copioni e, per imparare le battute, aveva confessato di farsi ripetere più volte il pezzo che doveva recitare. L’attrice è comunque tutt’ora attiva e dopo Belfast di Kenneth Branagh è apparsa in Spirited – Magia di Natale, con Ryan Reynolds e Will Ferrell, e nel film Allelujah di Richard Eyre.

Un’altra dura diagnosi per un’amatissima star del cinema, dunque, dopo le ultime notizie che hanno riferito della demenza frontotemporale di Bruce Willis. Dench, ricordiamo, ha ottenuto la fama internazionale per il ruolo di M nella serie di film di James Bond da GoldenEye (1995), fino alla sua ultima apparizione della saga in Spectre (2015).

Considerata tra le migliori attrici della sua generazione, attivissima sia nel cinema che nel teatro inglesi, è, insieme a Glenn Close, Cate Blanchett e Geraldine Page, la quarta attrice più candidata nella storia dei Premi Oscar, avendo ricevuto ben otto candidature. Nel 1998 ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione nel film La mia regina e nel 1999 ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua breve ma memorabile performance della regina Elisabetta I in Shakespeare in Love. Gli altri film per cui è stata candidata sono Chocolat (2000), Iris – Un amore vero (2001), Lady Henderson presenta (2005), Diario di uno scandalo (2006), Philomena (2013) e Belfast (2021).

La Dench ha ricevuto molte candidature per la sua recitazione in teatro, cinema e televisione: i suoi riconoscimenti includono anche ben 11 Premi BAFTA, 8 Olivier Awards, 2 Screen Actors Guild Award, 2 Golden Globe e un Tony Award.

Foto: Getty (Samir Hussein/Getty Images)

Fonte: The Graham Norton Show

Leggi anche: The Crown 5: il gioiello ossidato sulla corona di Netflix. La recensione della nuova stagione

© RIPRODUZIONE RISERVATA