Il Festival di Cannes si è aperto nel segno della creatività femminile ad ampio raggio, unendo generazioni, paesi e talenti molto diversi tra loro. Una lunga standing ovation, che lei stessa ha accolto con emozione e gratitudine, ha accompagnato la Palma d’oro d’onore a Meryl Streep, che ha ricevuto il riconoscimento alla carriera dalle mani dell’attrice francese Juliette Binoche.
Quest’ultima ha espresso tutta la sua ammirazione per la diva statunitense con una lettera che le ha letto, faticando a un certo punto a contenere le lacrime: “Ti adoriamo, sei un tesoro internazionale, hai cambiato il modo di raccontare le donne. Il tuo viso e la tua voce fanno parte della nostra vita. Ci hai fatto provare emozioni. Ci hai fatto crescere. Quando ti vedo sullo schermo, non sei tu quella che vedo, è un flusso che ti attraversa. E questo è ciò che significa essere un attore, ma in realtà è molto di più. È un legame creato dalla tua presenza, lasciando che la bellezza arrivi a te. Ciò che scorre attraverso di te in un istante è intento, pensiero, energia, amore, verità. Da dove viene tutto questo? Viene dall’amore? Sei nata così? Qual era il tuo sogno?”
Reagendo al sentito omaggio, Streep ha replicato: “Per me guardare questa clip della mia carriera è come guardare fuori dal finestrino di un treno ad alta velocità, correndo come un lampo dalla mia giovinezza ai cinquant’anni, fino ai giorni nostri. Tanti volti, tanti posti che ricordo così bene. Quando sono stata a Cannes 35 anni fa, per la prima volta, ero già madre di tre figli. Mi stavo avvicinando ai 40 e pensavo che la mia carriera fosse finita. All’epoca, per un’attrice, era una previsione ragionevole. L’unica ragione per cui sono qui stasera è per i meravigliosi artisti con cui ho lavorato, inclusa Madame President”.
“Sono grata di essere qui, è un grande onore questo premio, unico nel mondo del cinema. Ci sono due persone con me che vorrei ricordare, il mio agente e il maestro parrucchiere che ha debuttato in un film di Ingmar Bergman. E grazie al pubblico che non si è ancora stufato di me“, ha concluso la diva 3 volte premio Oscar.
Foto: Getty (Andreas Rentz/Getty Images)
Leggi anche: Cannes 77: Greta Gerwig viene omaggiata con una performance musicale e si commuove [VIDEO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA