Sono giornate intense sotto il profilo dei primi sguardi ai film protagonisti del 2025 cinematografico. Uno dopo l’altro sono usciti il trailer di The Fantastic Four: First Steps e quindi quello di Jurassic World – La Rinascita. Entrambi usciranno a luglio e si ricollegheranno a precedenti capitoli dei rispettivi franchise, ma quello con Scarlett Johansson farà anche un passo oltre a quanto pare.
A molti forse è sfuggito infatti un dettaglio nel primo trailer del film diretto da Gareth Edwards, uno che punta con decisione in direzione di un’altra amatissima saga come quella di Alien (ma non solo!). In Jurassic World – La Rinascita ci sposteremo su un’altra isola tenuta segreta per tutto questo tempo, dove i creatori dell’originale Jurassic Park tenevano le creature troppo pericolose per il parco.
Qui ci sarà anche quello che sembra a tutti gli effetti il villain di questo nuovo capitolo del franchise giurassico, un ibrido che ai fan di Alien non può che ricordare sua maestà lo Xenomorfo, una delle creature aliene più famose della storia del cinema. Lo vediamo in due distinte scene e il design è palesemente ispirato a quello: lo si capisce dalla testa liscia e senza occhi, così come dai denti particolarmente minacciosi. Non si tratta di una novità assoluta, in realtà: i mutanti orripilanti di questo nuovo film sembrano in parte ispirati ai bozzetti mai realizzati di Jurassic Park 4.
Ma non è tutto. Il regista Gareth Edwards (che ricordiamo ha esordito con Monsters ed ha acquisito ulteriore notorietà con Godzilla, quindi di creature se ne intende) si è ispirato anche ad un altro celebre “mostro”: il Rancor di Star Wars! Anche il Reptomammifero nativo di Dathomir apparso per la prima volta in Il ritorno dello Jedi ha contribuito a dare forma e vita al nuovo dinosauro di Jurassic World, al quale è stato poi aggiunto un pizzico di originale T-Rex del primo Jurassic Park.
In attesa di scoprire quale sarà il nome ufficiale del dinosauro in questione, ci limiteremo a chiamarlo – come già si fa sul web – lo Xenosauro, cosa che sicuramente farà piacere ai fan di Alien. Un mix tra due amatissimi franchise che non sapevamo di volere… fino ad ora! Jurassic World – La Rinascita arriverà nelle sale il 2 luglio 2025.
.Il cast, ricordiamo, vedremoa Scarlett Johansson, Jonathan Bailey (Wicked, Bridgerton), Mahershala Ali (Green Book, Il mondo dietro di te), Rupert Friend (Homeland, Anatomia di uno scandalo), Manuel Garcia-Rulfo (Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer), Ed Skrein (Deadpool, Rebel Moon), Luna Blaise (Manifest), David Iacono (Cinnamon), Audrina Miranda, Philippine Velge e Bechir Sylvain.
Foto: Universal
© RIPRODUZIONE RISERVATA